#ParlanoGliAvicoltori: Michele Rossetti è il protagonista del nuovo video

Si chiama Michele Rossetti ha 30 anni ed è il protagonista del quinto video di #ParlanoGliAvicoltori la serie realizzata da Unaitalia per raccontare il mondo avicolo attraverso la voce dei suoi protagonisti: gli allevatori. Michele fa l’avicoltore da solo un anno, anche se è dal 2011 che sognava di svolgere questa attività. Il suo allevamento si trova a Urgnano in provincia di Macerata.

La sua passione è nata “fin da piccolo perché sia mio padre che mio nonno erano agricoltori e sono sempre stato appassionato di allevamenti di animali. Sono il primo avicoltore della mia famiglia”. Per Michele il momento più bello della vita dell’avicoltore “è quando arrivano i pulcini. È sempre un’emozione vedere l’arrivo di questi piccoli animali. Io sono molto meticoloso e cerco di essere più pulito possibile. Infatti per chi mi aiuta, chi lavora per me, sono anche un po’ una rottura di scatole”.

Nel video mostra con orgoglio ogni angolo del suo allevamento: “le mangiatoie dove i polli hanno sempre il cibo nella giusta quantità; i punti di abbeveraggio per fornire acqua 24 ore su 24” fino alle 50 finestre del capannone che garantiscono “i ricambi d’aria e avere un ambiente sano. Mentre i ventilatori servono per estrarre l’aria già presente nel capannone e lavorando con le finestre garantiscono un ricambio d’aria continuo”. Michele mostra anche “una bilancia pesa polli, gli animali ci salgono perché per loro è divertente, la utilizzano come un’altalena”.

E anche in questo allevamento è presente una “centralina che regola temperatura, umidità e CO2. La centralina fornisce anche informazioni relative all’animale: peso medio, età e numero di animali”.

Michele ama io suo lavoro e nel futuro vorrebbe “continuare a fare l’allevatore e crescere sempre di più”.