UNAITALIA

Blog

12 Maggio 2024

Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha incontrato operatori e associazioni di rappresentanza del settore avicolo.

In occasione del Poultry Forum, la manifestazione che si è svolta al Rimini Expo Centre, in concomitanza con Macfrut, dall’8 al 10 maggio 2024, il ministro Lollobrigida ha incontrato le due associazioni di rappresentanza del settore avicolo italiano.

Per Unaitalia erano presenti il presidente Antonio Forlini e il direttore Lara Sanfrancesco, per Assoavi il presidente Gianluca Bagnara e il direttore Stefano Gagliardi, che hanno sottoposto all’attenzione del ministro alcuni temi di fondamentale importanza per la filiera avicola alle prese con profonde trasformazioni.

Agli avicoltori il ministro Lollobrigida ha risposto sottolineando l’attenzione del Governo: “Il prodotto dell’agroalimentare italiano è per noi motivo di orgoglio, preferito ovunque per la sua qualità e competitivo per l’eccellenza che rappresenta. Per questo va sostenuto e tutelato. Noi abbiamo dimostrato di mettere al centro l’agricoltura anche con il decreto di pochi giorni fa. E sul mercato europeo riteniamo che la reciprocità sia un elemento fondamentale. Abbiamo accettato di essere la nazione della sicurezza alimentare, chiedevamo in cambio le stesse regole da rispettare per tutti sui mercati internazionali, ma non è ancora così e stiamo lavorando per questo”.

Richiedi un preventivo