L’uovo è la compressa vitaminica della natura

Come può un alimento così piccolo avere tante qualità? Ormai è provato le uova sono una vera e propria compressa vitaminica naturale che aiuta a ridurre il rischio di patologie cardiache, di cancro mammariol’atrofia muscolare e il rischio di malattie degli occhi correlate all’età, quali cataratta e degenerazione maculare, e allo stesso tempo e promuovere una crescita e un invecchiamento sani.

L’uovo è infatti un’ottima fonte di proteine nobili: la vitamina A, essenziale per il sano sviluppo delle cellule del corpo, per mantenere sana la pelle, il tessuto degli occhi e promuovere la visione notturna; la vitamina B12 , necessaria per la formazione di globuli rossi, importanti per il corretto funzionamento del sistema immunitario e per  proteggere dalle patologie cardiache; la colina, essenziale per il corretto funzionamento dei nervi e dei muscoli, che ha dimostrato di ridurre il rischio di patologie cardiache, prevenire la perdita di memoria correlata all’età e ridurre il rischio di cancro mammario del 40%; il ferro è necessario per trasportare l’ossigeno nel corpo e aiuta a produrre energia. Il ferro previene l’anemia: la vitamina D è necessaria per avere ossa e denti sani, è essenziale per l’assorbimento del calcio nel corpo umano, e contribuisce a proteggere da alcuni tipi di cancro e dalle malattie autoimmuni, la vitamina E contribuisce a mantenere il sistema riproduttivo, i nervi e i muscoli. Aiuta a mantenerci in buona salute e a prevenire le malattie.

Ma soprattutto le uova sono una importante fonte di proteine essenziali per la formazione e la riparazione di muscoli, organi, cute, capelli ed altri tessuti del corpo umano. Sono inoltre necessarie alla produzione di ormoni, enzimi e anticorpi.

E la lista è ancora lunga e comprende folato, selenio, luteina e zeaxantina, ecido pentotenico,

Viene spesso ribadita l’importanza di adottare una dieta equilibrata; abbiamo bisogno di proteine, di molte vitamine e nutrienti. Il pensiero corre subito a frutta, verdura e carne, che quando sono combinate forniscono tutti questi nutrienti; ma c’è un alimento che li contiene tutti, ed è l’uovo.

In tutto il mondo le organizzazioni per la sanità incoraggiano attivamente la gente a consumare più uova affinché tragga i benefici della compressa vitaminica naturale offerta dalla natura. La Australian Heart Foundation per esempio consiglia di consumare sei uova la settimana. In Canada le uova sono contrassegnate dal timbro di controllo della salute, mentre in Irlanda la Heart Foundation ha coniato la frase “an egg a day is ok” (un uovo al giorno va bene).