Le principali aziende alimentari del mondo formano la Global Coalition for Animal Welfare

E’ stata lanciata il 10 ottobre 2018, la Global Coalition for Animal Welfare (GCAW) la prima iniziativa al mondo guidata dall’industria alimentare volta a promuovere il benessere degli animali a livello globale. La piattaforma globale riunisce le principali aziende e gli esperti in benessere animale, e ha come scopo migliorare gli standard di benessere degli animali su vasta scala e soddisfare la domanda dei consumatori di prodotti alimentari provenienti da sistemi che promuovono un buon livello di benessere.

Le sette società fondatrici rappresentano alcuni dei più grandi nomi nel settore della produzione e dei servizi alimentari: Aramark, Compass Group, Elior Group, IKEA Food Services, Nestlé, Sodexo e Unilever. Con circa 139 miliardi di euro complessivi di fatturato e 3,7 miliardi di clienti al giorno, queste aziende hanno lanciato questa iniziativa per affrontare collettivamente gli ostacoli sistemici al miglioramento del benessere degli animali, accelerare lo sviluppo di standard e guidare i progressi sulle questioni inerenti il benessere.

GCAW promuoverà il benessere degli animali attraverso: una piattaforma destinata alle aziende del settore alimentare finalizzata a creare una più stretta collaborazione con gli esperti del benessere degli animali da reddito e per per identificare obiettivi comuni e promuovere miglioramenti; l’assegnazione di priorità nei confronti delle principali questioni di benessere e lo sviluppo di tabelle di marcia per il cambiamento dell’industria, sostenendo nel contempo i produttori nell’attuazione di rigorose pratiche; stimolare e accrescere la conoscenza in tema di benessere animale a livello globale attraverso approfondimenti di settore, ricerche su misura e partnership.

I membri del GCAW hanno identificato cinque flussi di lavoro prioritari: politiche di allevamento fuori gabbia, miglioramento del benessere dei polli da carne e dei pesci in allevamento, resistenza antimicrobica e standard globali per il trasporto e la macellazione.

Lavorando con un gruppo di esperti multidisciplinari del mondo accademico, dell’industria e della società civile, GCAW mira a pubblicare un’agenda per il cambiamento nel 2019.

Fonte The Poultry Site