- Via Cesare Balbo, 35 – Roma
- +39 06.4874980
- unaitalia@unaitalia.com
Unaitalia si occupa quotidianamente della rappresentanza delle filiere avicole e tutela le imprese associate nei rapporti con le Istituzioni e le Amministrazioni, con le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali nazionali, comunitarie e internazionali.
Unaitalia garantisce tutela e dignità a tutti i componenti della filiera, promuovendo sostenibilità ambientale, sociale ed economica nel settore.
Unaitalia è impegnata nel promuovere con forza un modello di sviluppo nel quale tutte le diverse componenti sono integrate in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, sicurezza alimentare, benessere animale e trasparenza verso i consumatori.
Unaitalia si occupa quotidianamente della rappresentanza delle filiere e tutela le imprese associate nei rapporti con le Istituzioni e le Amministrazioni, con le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali nazionali, comunitarie e internazionali.
Il mantenimento dei rapporti con le altre Associazioni di settore nazionali e comunitarie per la tutela e la promozione del settore.
L’elaborazione di linee di sviluppo sindacale e la partecipazione alle trattative per il rinnovo dei principali contratti e accordi collettivi di lavoro applicati dalle imprese associate.
Il monitoraggio e la proposizione di normative che recepiscano le esigenze dell’industria e le aspettative dei consumatori.
L’informazione agli Associati su tutti gli argomenti di interesse per il settore.
L’assistenza e la tutela specializzata in campo economico, normativo, legale, ambientale, tecnico-sanitario, fiscale, doganale e sindacale.
L’organizzazione di ricerche, studi, dibattiti e convegni e di ogni altra iniziativa di interesse del settore.
La realizzazione di iniziative di comunicazione e promozione del settore.
L’organizzazione e partecipazione a fiere, mostre o altre manifestazioni dei settori di riferimento.
Fin dalla sua nascita, Unaitalia collabora e si inserisce in un fitto network di realtà nazionali e internazionali.
“Cibo per la mente” è un progetto della filiera agroalimentare italiana rivolto ai decisori europei per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di investimenti in innovazione e ricerca nel campo dell’agricoltura e dell’industria alimentare. Coordina, oltre Unaitalia, altre 17 associazioni della filiera agroalimentare italiana.
Fondata nel 1976, l’ASIC è l’organismo nazionale che raggruppa i soci italiani della World Rabbit Science Association (WRSA). Facilita lo scambio di conoscenze ed esperienze nella coniglicoltura, stabilisce rapporti con Autorità e organizzazioni nazionali e internazionali, e diffonde nozioni pertinenti al settore. Unaitalia è socio ASIC, e la vicedirettrice, Dott.ssa Rossella Pedicone, è vicepresidente della sezione tecnica nel Consiglio Direttivo.
La vicedirettrice Unaitalia, Dott.ssa Rossella Pedicone, fa parte del Consiglio Direttivo di SIPA come Consigliere. Punto di riferimento per la ricerca nel settore della patologia aviare e per la sua divulgazione, la SIPA nasce nel 1961 per iniziativa di un gruppo di studiosi e veterinari di campo che si occupavano delle questioni sanitarie dell’industria avicola.
Unaitalia è membro di Avec, l’associazione europea del settore avicolo, e partecipa ai gruppi di lavoro su produzione sostenibile, sicurezza alimentare, salute e benessere animale, e commercio del settore avicolo europeo. Coordina anche il gruppo di lavoro Communication, presieduto dalla direttrice Lara Sanfrancesco.
In Europa, inoltre, Unaitalia aderisce a ELPHA (Associazione europea dei riproduttori ed incubatoi), EFPRA (Associazione europea che rappresenta l’industria dei sottoprodotti di origine animale) e partecipa ai lavori del Copa-Cogeca per i settori avicolo e suino.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.