In Canada un nuovo Gruppo di lavoro per il settore avicolo

Lawrence MacAulay, ministro dell’agricoltura e dell’agroalimentare del Canada ha annunciato che si sta formando un nuovo Gruppo di lavoro composto allevatori e trasformatori del settore avicolo del paese. Sebbene il coinvolgimento informale di questa rappresentanza sia già avviato da tempo, il nuovo gruppo di lavoro vuole mettere tutti intorno allo stesso tavolo il settore avicolo, i funzionari ministeriali, i rappresentanti delle organizzazioni e della associazioni nazionali di pollame e uova e i rappresentanti regionali.

Il gruppo di lavoro collaborerà allo sviluppo di strategie per sostenere pienamente e equamente gli allevatori e i trasformatori, per aiutarli ad adeguarsi all’Accordo commerciale Stati Uniti-Messico-Canada (USMCA). Definirà inoltre misure di supporto per la corretta implementazione del Trattato di parteneriato transpacifico (CPTPP).

Oltre a considerare l’impatto degli accordi commerciali a breve termine, il gruppo di lavoro presenterà anche un percorso per supportare l’innovazione all’interno del settore avicolo e delle uova, affinché possa rimanere un’importante fonte di occupazione e crescita economica per le generazioni future. Se necessario è prevista inoltre la partecipazione di accademici, esperti del settore avicolo e del settore finanziario.

Questo gruppo di lavoro assicurerà che siano ascoltati e tenuti in dovuta considerazione gli uomini e le donne che lavorano duramente nel settore avicolo, e che stanno costruendo e gestendo tutti i nostri allevamenti; questo mentre continuiamo a sviluppare un percorso per garantire che tutti i prodotti avicoli, polli o uova, restino forti e competitivi nel futuro. Il nostro obiettivo è infatti assicurarci che le nostre industrie siano ben posizionate per prosperare” ha dichiarato MacAulay in un comunicato stampa.

Fonte WattAgNet