I 9 paradossi del Farm to Fork: il video-appello

Il 25 marzo, dal Press Club Brussels, è stato presentato in diretta I 9 Paradossi del Farm to Fork, il video-appello della filiera zootecnica europea che mira a contribuire attivamente alla sfida della sostenibilità.

Il video è nato da un’iniziativa di Carni Sostenibili e European Livestock Voice e rappresenta un messaggio internazionale e pubblico destinato ai membri delle Istituzioni dell’Unione Europea.

La strategia Farm to Fork è il piano strategico con il cui l’Europa, in ambito del Green Deal, mira a cambiare in modo sostanziale gli indirizzi della sua politica agricola e alimentare. Il piano, che sarà votato a giungo dalle commissioni Agricoltura e Ambiente del Parlamento Europeo in sessione congiunta, ha l’obiettivo di creare un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. La strategia mira ad obiettivi ambizioni ma contiene anche dei paradossi basati sul preconcetto che la carne non sia sostenibile per l’ambiente e per la salute dell’uomo.

Secondo gli operatori del settore zootecnico, la strategia del Farm to Fork non considera la situazione attuale e le sfide del settore stesso. Il settore zootecnico europeo vuole fare la sua parte e chiede alle Istituzioni Europee di coinvolgere nel processo decisionale tutti i professionisti e gli esperti del settore che, grazie alle loro competenze, possano facilitare la transizione verso un equilibrio tra sostenibilità ambientale ed economica.

 

 

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER