- Via Cesare Balbo, 35 – Roma
- +39 06.4874980
- unaitalia@unaitalia.com
La formazione continua e rafforzata è uno dei pilastri fondamentali dell’attività di Unaitalia, per incrementare la consapevolezza, le competenze e conoscenze sui temi del benessere animale e delle biosicurezze. La formazione è il volano per l’evoluzione sostenibile del settore e rappresenta un asset strategico cui l’Associazione dedica risorse ed attenzione.
"Il benessere degli avicoli è normato a livello europeo e nazionale ma è la conoscenza diffusa delle buone pratiche a formare la base della cultura dell’allevare bene"
Antonio Forlini Presidente di Unaitalia
In tema di benessere animale, nell’ottobre 2013, Unaitalia ha dato il via ai primi due corsi di formazione per gli allevatori di polli da carne svoltisi in Italia. Ad oggi sono stati realizzati decine e decine di corsi, che hanno permesso ad oltre 2.500 allevatori di conseguire l’attestato di formazione obbligatorio per legge.
Consulta i corsi attivi in tema di benessere animale e biosicurezze.
Unaitalia collabora e supporta Regioni, Istituti Zooprofilattici Sperimentali e ogni altra istituzione nell’ideazione di percorsi formativi innovativi per il miglioramento delle competenze e della consapevolezza degli operatori di filiera sui temi legati al management dell’allevamento.
Unaitalia ha risposto alla richiesta della Regione Emilia-Romagna di presentare un progetto con l’obiettivo di miglioramento delle competenze e della consapevolezza degli allevatori sulla biosicurezza e sull’uso corretto e prudente del farmaco in allevamento. I primi interventi formativi sono stati realizzati nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2023, coinvolgendo circa 100 veterinari pubblici, veterinari e tecnici aziendali. I soggetti formati durante le prime giornate hanno acquisito materiale e capacità di divulgazione dei concetti di biosicurezza e uso prudente del farmaco, messe a disposizione nella seconda parte del percorso formativo. Un aspetto fondamentale del progetto è stato quello di favorire incontri tra pubblico e privato, permettendo loro di affrontare insieme tematiche spesso divisive. La partecipazione sia di veterinari pubblici che privati durante le lezioni ha aumentato la credibilità dei professionisti agli occhi degli allevatori, riducendo il divario tra le due realtà operative.
Unaitalia ha proposto all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) di realizzare un corso di formazione sulle biosicurezze per gli allevamenti avicoli del Veneto. Il corso, in modalità FAD, verrà esteso anche agli allevatori delle filiere associate al di fuori della Regione e a coloro che non sono associati, con l’obiettivo di migliorare il sistema nel suo complesso. Il progetto formativo mira a fornire agli allevatori le conoscenze e le competenze tecnico-operative necessarie per prevenire l’introduzione dei virus influenzali aviari e, in generale, di agenti patogeni e zoonotici.
Prima ancora che il rischio di introduzione in Italia della Peste Suina Africana diventasse una triste realtà, Unaitalia, congiuntamente ad Assica, aveva dato vita a un gruppo di lavoro incentrato sull’implementazione di corsi per allevatori sulle biosicurezze in allevamento. Il Gruppo di Lavoro, costituito da esperti del settore e coordinato dalle due associazioni, si è avvalso del supporto essenziale dei dottori Loris Alborali e Guerino Lombardi (IZSLER) per la definizione dei contenuti delle lezioni e delle modalità di somministrazione delle stesse. I corsi si sono svolti in due giornate e le lezioni sono state video-registrate, così da renderle disponibili per un corso FAD.