Il progetto BroilerNet, avviato nell’agosto 2022 e finanziato dalla comunità europea con l’obiettivo di migliorare la resilienza e la sostenibilità del settore avicolo, entra nel vivo con la creazione delle reti di stakeholder dell’avicoltura (BIN) in ogni paese aderente al progetto. Attraverso l’identificazione degli attori BroKIS (Broiler Agriculture Knowledge and Innovation System) sono stati informati e coinvolti tutti i soggetti che possono essere parte delle reti per ciascun Paese.
I facilitatori che stanno avviando le reti in ogni Paese hanno infatti l’obiettivo di capire chi è coinvolto nel settore, il loro ruolo, come gli attori sono collegati e come interagiscono tra loro, le loro conoscenze e motivazioni e le risorse disponibili. Per fare ciò, ogni Paese coinvolto ha condotto un’analisi di rete per comprendere la complessità degli attori BroKIS: questa analisi sarà tradotta in una mappa BroKIS per ciascun paese che sarà disponibile sul sito web BroilerNet per condividere i risultati a livello nazionale ed europeo (lo strumento di analisi della rete e gli altri strumenti utili sono disponibili al link https://www.linkconsult.nl/en/gereedschap/modellen).
Il progetto BroilerNet mira alla creazione di uno spazio per l’interazione tra scienza e pratica e la co-ideazione di best practice per gli allevamenti avicoli europei. Raccoglie la partecipazione di 13 Paesi, tra i quali anche l’Italia e Unaitalia, come principale associazione di categoria del settore avicolo, è parte della rete di partner italiani che implementeranno il progetto.
Nel vivo del progetto, verranno individuate buone prassi e idee innovative attraverso la creazione di reti nazionali e transnazionali (Broiler Innovation Networks – BIN) di allevatori, consulenti, veterinari, ricercatori e tutti gli altri soggetti coinvolti nel settore. Alla base del funzionamento del progetto c’è il concetto dell’Agriculture Knowledge and Innovation System (AKIS), utilizzato per descrivere come gli attori e le organizzazioni si uniscono per promuovere lo scambio di conoscenze, per creare, condividere e utilizzare il sapere legato al mondo dell’agricoltura. Agricoltori, ricercatori, enti di formazione e istruzione, attori delle filiere, retailer, ministeri, fanno tutti parte degli AKIS nazionali dal momento in cui tutti necessitano, detengono e si scambiano conoscenze.
Per ricevere aggiornamenti sugli sviluppi del progetto, è possibile iscriversi alla newsletter di BroilerNet qui: https://broilernet.us9.list-manage.com/subscribe?u=0607dc6ebd44869faf0289b91&id=b1d011c989.