Aperte le preiscrizioni per il corso di benessere pollo da carne di Unaitalia

Sono aperte le preiscrizioni al corso di benessere animale organizzato da Unaitalia per il conseguimento dell’attestato di formazione obbligatorio per chi alleva polli da carne. Il corso, a maggiore garanzia di tutti, si terrà in modalità online sulla piattaforma predisposta dall’Istituto zooprofilattico sperimentale Lombardia ed Emilia-Romagna, in collaborazione con Unaitalia, per la realizzazione di un modulo formativo che resterà a disposizione di tutte le associazioni di categoria che ne facciano richiesta.

Il corso di formazione rientra nel panorama degli eventi e delle attività promosse da Unaitalia.

È possibile effettuare la preiscrizione al corso compilando il form presente nella sezione dedicata sul sito di Unaitaliahttps://www.unaitalia.com/formazione-iscriviti/.

Successivamente verranno indicate (ed inviate a coloro che abbiano effettuato la preiscrizione) le modalità di collegamento per la somministrazione delle lezioni previste: ognuno dei partecipanti potrà scegliere quando effettuare il collegamento per seguire la lezione e avrà a diposizione tutte le 100 domande che potrebbero essere scelte per il questionario d’esame. Verrà anche indicata la data in cui si svolgerà l’esame, data entro cui l’iscritto dovrà avere completato le lezioni on line. Per lo svolgimento dell’esame, che consisterà nella compilazione di un questionario di 20 domande a risposta multipla (4 risposte di cui una esatta e tre errate), con almeno 16 risposte esatte, sarà necessario collegarsi alla piattaforma, alla quale sarà connessa anche la commissione esaminatrice per la correzione del questionario. Nessun costo è previsto da parte di Unaitalia, mentre per il rilascio dell’attestato sarà necessario effettuare il pagamento di un bollettino/effettuazione di un bonifico, secondo quanto verrà stabilito dalla ASL che presiederà al corso.

Tra le sue attività volte alla valorizzazione della filiera avicola e alla tutela del benessere, Unaitalia organizza, dal 2013 e su tutto il territorio nazionale, corsi di formazione in materia di benessere animale rivolti agli allevatori di polli da carne, così che possano conseguire l’attestato e rispettare gli obblighi che derivano dall’applicazione delle norme europee sulla protezione del pollo da carne. I corsi sono organizzati, come prevede la normativa, su proposta di Unaitalia in collaborazione con le aziende sanitarie locali e il grado di apprendimento viene valutato attraverso un esame finale.

I corsi sono destinati ai proprietari o detentori di polli da carne, ai quali spetta l’obbligo di ricevere adeguata formazione (art. 4 del Decreto legislativo n. 181/2010).

Per ulteriori informazioni: unaitalia@unaitalia.com, tel. 06/4874980

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER