Vanture Capital di Rabobank per aziende agricole e agro-alimentari innovative

Rabobank sta lanciando Rabo Food & Agri Innovation Fund, che fa parte di Rabo Private Equity. Attraverso questo fondo Rabobank prevede di investire in aziende agricole e agro-alimentari con forti potenziali, e di grande pregio, presenti sia in Europa occidentale che negli Stati Uniti. Uno degli obiettivi che Rabobank prevede di realizzare attraverso questo fondo è la promozione dell’innovazione nel settore.

Il fondo si concentra sulle aziende che supportano la strategia Banking for Food di Rabobank. Questa strategia si concentra sul contributo alla sicurezza alimentare in un contesto che vede la popolazione mondiale in rapida crescita, che comporterà modifiche in termini demografici e negli schemi di consumo, e che richiederà un sistema alimentare sempre più complesso” afferma Lizette Sint, Responsabile di Rabo Private Equity.

Consideriamo la possibilità di investire lungo tutta la catena agro-alimentare, con particolare attenzione alle aziende che operano in settori in cui possiamo sfruttare al meglio le conoscenze e le competenze, la rete e la posizione di Rabobank per contribuire a creare il valore degli azionisti“, afferma Richard O’ Gorman, che guida l’iniziativa di investimento come parte di Rabo Private Equity.

Ecco perché gli investimenti del fondo non saranno un semplice sostegno finanziario. Rabobank sarà infatti un partner di investimento e fornirà alle aziende scelte l’accesso completo ai suoi esperti e alle sue reti agro-alimentari, al fine di costruire insieme alle aziende supportate un valore a lungo termine.

Il fondo Rabo Food & Agri Innovation è complementare alle altre attività che Rabobank supporta nel settore agro-alimentare, inclusi gli investimenti indiretti in capitale di rischio strategico e fondi di private equity.

Fonte The Poultry Site