Vaccino sperimentale per un migliore controllo della salmonella

USPOULTRY e USPOULTRY Foundation hanno annunciato la conclusione di un progetto di ricerca. finanziato dal National Poultry Research Center e dal Centro di Ricerca del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA ARS), per individuare un vaccino sperimentale finalizzato ad un migliore controllo della Salmonella nel pollame. Il finanziamento è stato fatto a favore della Cal-Maine Foods, azienda che fa parte del programma di ricerca della USPOULTRY, e che comprende tutte le fasi di produzione e trasformazione del pollame e delle uova.

Il titolo del progetto è “Sviluppo e produzione di vaccini multi-serotipici e multi-subunitari per le galline contro la SalmonellaDevelopment and Production of Salmonella Multi-Serotypic and Multi-Subunit Vaccines for Hens”.

Il Dottor Hung-Yueh Yeh, del National Poultry Research Centre, è riuscito a finalizzare il processo di ricerca che ha permesso di completare le iniziative di avviamento per lo sviluppo di un vaccino per la protezione del pollame contro più sierotipi di Salmonella. Ha identificato e purificato diverse proteine della Salmonella che, combinate in un vaccino, hanno fornito una protezione significativa contro la colonizzazione della Salmonella stessa del tratto intestinale dei polli. Un ulteriore raffinamento di questo vaccino sperimentale potrà fornire uno strumento prezioso per la sicurezza alimentare e per l’industria avicola in generale.

Il riepilogo della ricerca è stato pubblicato sul sito web USPOULTRY.

Fonte The Poultry Site