Uova: un multivitaminico naturale

Una nuova ricerca ha concluso che un “umile uovo” è una combinazione unica di proteine di qualità, vitamine e minerali essenziali. Questo ci permette di chiamarlo “multivitaminico naturale”.

La ricerca, che sarà pubblicata nel numero di giugno di Complete Nutrition, evidenzia la crescente letteratura scientifica che collega il consumo regolare di uova a risultati tangibili come la gestione del peso, la funzione muscolare e la salute vascolare.

Le prove indicano il ruolo specifico che le uova rivestono in termini di salute, rendendole veri e propri multivitaminici della natura“, ha dichiarato Carrie Ruxton, autore del rapporto “Questo significa che i professionisti della salute sono giustificati nel promuovere attivamente il consumo di uova“.

Lo studio sottolinea che oltre a contenere proteine e acidi grassi di elevata qualità, nelle uova sono presenti numerose sostanze nutritive fondamentali: vitamina D, vitamina B, selenio, iodio e colina, che non sono presenti in molti altri alimenti; inoltre molti gruppi di persone ne sono carenti.

Secondo la ricerca è stato provato che le uova aiutano nella gestione del peso: diversi studi dimostrano che il consumo di uova può influenzare la fame e la sazietà, oltre agli ormoni dell’appetito. Un recente studio ha suggerito che l’equilibrio degli aminoacidi nella proteina dell’uovo, può significare che viene metabolizzato più lentamente rispetto ad altri alimenti ricchi di proteine, dando quindi un profilo diverso di ormoni.

La ricerca emergente ha dimostrato poi che le uova possono avere un impatto positivo sulla salute delle persone affette da diabete di tipo 2. Inoltre apportano diversi benefici alla salute delle persone anziane: un recente studio inoltre ha dimostrato che l’assunzione di uova può avere un’associazione favorevole con loro le prestazioni cognitive e che possono anche svolgere un ruolo importante nel rafforzare il contenuto proteico nella persone a rischio di sarcopenia (perdita di muscoli).

Carrie Ruxton ha affermato: “Come mostrano i recenti dati, le uova sono una vera e propria farmacia naturale, che garantisce un apporto di vitamine, minerali, acidi grassi e proteine, mettendo questo alimento allo stesso livello della maggior parte dei superfood odierni. L’unica differenza è che le uova sono molto più convenienti e versatili“.

Fonte Poultry News