Tyson Foods acquisisce Tecumseh Poultry

Grazie alla recente acquisizione di Tecumseh Poultry LLC, Tyson Foods è diventato uno dei maggiori produttori avicoli statunitensi a marchio biologico. L’acquisto, annunciato il 4 giugno e i cui termini non sono ancora stati resi noti, include il marchio Smart Chicken, refrigerato ad aria.

Tecumseh Poultry, noto anche come MBA Poultry, è stato fondato nel 1998 e produce pollo fresco, raffreddato ad aria, e pollo deli-style oltre ad una varietà di salsicce. Il processo di raffreddamento ad aria prevede l’utilizzo di aria fredda durante la lavorazione, mentre il metodo più comune utilizzato dall’industria avicola statunitense è il raffreddamento ad acqua. Entrambi i metodi sono monitorati dagli ispettori dell’USDA e sono considerati sicuri.

I consumatori vogliono avere opzioni di scelta e sempre più desiderano opzioni per alimenti freschi e biologici che si adattino al loro stile di vita“, ha dichiarato Eric Schwartz, direttore marketing avicolo di Tyson Foods. “Il marchio Smart Chicken è leader in questa importante categoria biologica, e la crescita della categoria rende questa acquisizione una scelta strategica per Tyson Foods“.

Secondo il database di WATTAgNet, Tecumseh Poultry, è la ventiseiesima azienda di broiler degli Stati Uniti: ogni settimana trasforma 2,6 milioni di libbre di pollo pronto da cuocere. Lo stesso database classifica Tyson Foods come la migliore azienda di broiler USA: nel 2017 ha trasformato settimanalmente 174,8 milioni di libbre di pollo pronto da cuocere.

Secondo i dati Perishables di Nielsen, tra il 2016 e il 2017 il volume delle vendite di pollo fresco biologico è cresciuto dell’8,6%, oltre quattro volte la crescita del pollame convenzionale. Le capacità di elaborazione di Tecumseh Poultry, e la sua attenzione alla qualità, hanno fatto di Smart Chicken un marchio leader nella categoria del pollo fresco, facendo registrare la crescita più rapida negli Stati Uniti.

Gli impianti di Tecumseh Poultry comprendono due stabilimenti situati a Tecumseh e Waverly, nel Nebraska. Attualmente Tyson Foods prevede di operare con Tecumseh Poultry come sussidiaria separata e interamente controllata: prevede inoltre di mantenere i suoi circa 600 lavoratori tra cui staff operativo, team di vendita e management.

Abbiamo lavorato 18 anni per perfezionare la nostra capacità di produrre pollo fresco di altissima qualità. Ne siamo molto orgogliosi e non cambierà” ha dichiarato Kevin Siebert, presidente di Tecumseh “Tyson Foods porta al marchio Smart Chicken, e al resto delle nostre linee di prodotti, le risorse per renderci ancora più forti“.

Fonte WattAgNet