Strumento online per la salute dei suini

Il sito Pig Progress ha pubblicato uno suo strumento online per capirne di più sulla salute dei suini: un compendio dettagliato ed interattivo che riassume 126 tra disturbi e malattie. I testi sono a cura del Professor David Taylor, associato all’Università di Glasgow.

L’Health Tool è stato suddivise in 5 sezioni: Pelle e scheletro, sistema nervoso, sistema riproduttivo, sistema respiratorio, sistema digestivo. Se un problema di salute coinvolge diverse zone, la spiegazione del disturbo può essere trovata in più sezioni. Nei casi in cui le malattie siano chiamate diversamente in diverse parti del mondo, vengono prese in considerazione tutte le nomenclature.

La scheda per ogni malattia o disturbo è costruita in maniera similare: dopo una breve introduzione sono elencate le cause, la modalità di trasmissione, i segni clinici, le lesioni post mortem, i metodi di trattamento e prevenzione,

Il sito sottolinea che Health Tool non è stato progettato per sostituire i veterinari, ma solo per permettere agli allevatori di individuare meglio i tipi di problemi che stanno affrontando. In ogni caso il contatto con il veterinario è sempre consigliato.

Fonte Pig Progress