Sicurezza e efficacia di Alterion NE® come additivo per mangimi per pollame da ingrasso e posa

L’additivo Alterion NE® è un preparato contenente spore vitali di un ceppo di Bacillus subtilis. L’additivo è utilizzato in mangimi per polli da ingrasso e da posa alla dose proposta di 1.108 CFU per kg di mangimi completi.

B. subtilis è considerato dall’EFSA idoneo alla presunzione qualificata di sicurezza. Poiché è stata stabilita l’identità dell’agente attivo e la mancanza di potenziale tossigeno e di resistenza agli antibiotici di rilevanza clinica umana o veterinaria, l’additivo è presumibilmente sicuro per le specie target, per i consumatori e per l’ambiente. Alterion NE® non è un irritante cutaneo ma è irritante per gli occhi e potenzialmente dovrebbe essere considerato un sensibilizzante respiratorio.

Alla dose raccomandata di 1×108 CFU per kg di mangimi, Alterion NE® può potenzialmente migliorare le prestazioni zootecniche dei polli da ingrasso. Considerando la stessa dose questa conclusione può essere estrapolata per i polli allevati per la posa. B. subtilis DSM 29784 è compatibile con i più alti livelli autorizzati di monensina sodica, narasin / nicarbazina, salinomicina sodica, lasalocid sodica, diclazuril, narasi, maduramicina ammonio, robenidina cloridrato e decoquinato.

Fonte Efsa