Sfruttare le opportunità e affrontare le sfide delle biotecnologie nel settore agroalimentare

E’ stato recentemente pubblicato l’ultimo research*eu RESULTS PACK, una raccolta di articoli sui progetti finanziati dall’UE dedicati a un campo specifico della ricerca scientifica. Questo opuscolo presenta sette progetti all’avanguardia finanziati dall’UE che forniscono stimolanti sviluppi biotecnologici e illustrano nuove scoperte nel settore agroalimentare.

Per il settore agroalimentare le soluzioni biotecnologiche fanno riferimento a una serie di tecniche e strumenti che possono aiutare a capire i meccanismi fondamentali alla base della vita e possono essere usati per offrire notevoli vantaggi ad agricoltori, consumatori e ambiente. A tal fine, occorrono conoscenze approfondite sugli impatti delle nuove tecnologie, per affrontare i bisogni e le preoccupazioni delle diverse parti interessate e della società in generale. Ciò richiede anche una comunicazione trasparente e accurata sui progressi scientifici e tecnologici, nonché un coinvolgimento più ampio di diversi attori, per garantire che si tenga conto sia delle opportunità che delle difficoltà.

Ecco perché la Commissione europea si è fortemente impegnata a stimolare tra tutte le parti interessate un dibattito politico informato e aperto su come l’UE può trarre vantaggio dalle moderne biotecnologie e dall’innovazione applicate al settore agroalimentare, mantenendo al contempo alti gli standard di sicurezza.

Fonte Cordis