Riunione congiunta FDA e USDA sulla produzione di carne in laboratorio

Il Segretario all’Agricoltura degli Stati Uniti Sonny Perdue, e il Commissario della Food and Drug Administration, Scott Gottlieb, hanno annunciato che il 23-24 ottobre si svolgerà una riunione pubblica congiunta per discutere l’uso della tecnologia delle colture cellulari per sviluppare prodotti derivati da bestiame e pollame.

L’incontro, ospitato dal Servizio Ispettivo per la sicurezza alimentare (FSIS) dell’USDA e dalla FDA, si concentrerà sui potenziali pericoli, sul controllo e sull’etichettatura dei prodotti alimentari realizzati attraverso cellule provenienti da bestiame e pollame.

Si tratta di un’importante opportunità di ascoltare l’industria agricola e i consumatori, e al tempo stesso di considerare il quadro normativo per questi nuovi prodotti” ha affermato il segretario Perdue. “Gli agricoltori e gli allevatori americani nutrono il mondo, e con il progredire della tecnologia dobbiamo sapere come ispezionare e regolamentare il settore, per garantire la sicurezza alimentare, indipendentemente dal metodo di produzione“.

La FDA sa quanto sia vitale garantire la sicurezza dell’approvvigionamento alimentare della nostra nazione e conosce il ruolo cruciale dei quadri normativi basati sulla scienza. I recenti progressi fatti nel campo dei prodotti alimentari coltivati in laboratorio con cellule animali, presentano molte importanti e tempestive considerazioni tecniche e normative per la FDA e per i nostri partner dell’USDA” ha dichiarato il Commissario Gottlieb “Attendiamo con impazienza l’opportunità offerta da questo con i colleghi dell’USDA come parte di un dialogo pubblico aperto su questi prodotti“.

L’incontro del 23 ottobre si concentrerà principalmente sul controllo dei potenziali pericoli derivanti da alimenti realizzati in laboratorio attraverso cellule animali, e sulle considerazioni relative alla sorveglianza da parte delle agenzie di regolazione. Il secondo giorno verterà invece sull’etichettatura.

Alla riunione sono invitati a partecipare anche rappresentanti dell’industria, gruppi di consumatori e altre parti interessate.

Per ulteriori informazioni sull’assemblea pubblica congiunta e per registrarsi per partecipare alla riunione, visitare la pagina Meetings ed eventi del sito di FSIS.

 

Fonte The Poultry Site