“Proteine per la vita”. Lo slogan del World Egg Day

Si festeggia oggi, venerdì 12 ottobre la Giornata Mondiale dell’uovo, una festa celebrata in tutto il mondo per omaggiare un prodotto tanto piccolo quanto nutriente ed importante per la nostra alimentazione.

Il World Egg Day è stato istituito a Vienna nel 1996 in occasione della conferenza dell’International Egg Commission. Per secoli le uova hanno giocato un ruolo dominante nell’alimentazione delle famiglie in tutto il mondo. Sono versatili e sono tra le fonti naturali di proteine di qualità migliori al mondo, a un prezzo molto abbordabile. Inoltre sono un’eccellente fonte di colina, essenziale per la memoria e lo sviluppo del cervello, ma aiutano anche lo sviluppo dei muscoli, a prevenire le malattie e a contribuire al benessere generale dell’individuo.

Per questo la comunità internazionale delle uova ha deciso di istituire questa importante Giornata di sensibilizzazione, focalizzato sul cruciale ruolo di questo alimento.

La promozione della salute e del benessere riveste un ruolo importante nelle agende globali. Le organizzazioni internazionali e i governi sono sempre più sensibili a come si stanno evolvendo gli standard dietetici ed internazionali delle popolazioni presenti sia nei paesi sviluppati che in quelli di via di sviluppo. Le uova rappresentano una soluzione sostenibile ed economica a queste continue sfide e le preoccupazioni legate alle questioni di salute rappresentano per l’industria delle uova un’opportunità per condividere i numerosi benefici che le uova forniscono durante tutte le fasi di vita dell’uomo.

Julian Madeley spiega che gli obiettivi dell’edizione 2018 del World Egg Day, organizzata annualmente dalla World Egg Organisation (WEO) sono permettere “ad ogni membro della nostra industria di far parlare in tutto il mondo delle uova come importante fonte di proteine per ogni momento della vita. Con il World Egg Day vogliamo generare messaggi precisi, evidenziando i benefici specifici per gruppi di consumatori: dal momento del concepimento ai primi anni di vita, dall’età adulta alla vecchiaia. In ogni età le uova hanno un impatto significativo come fonte di proteine essenziali. Lavorando insieme, attraverso una grande varietà di canali di comunicazione, eventi e social media, quest’anno vogliamo raggiungere un’audience mai raggiunta prima”.

Ma quali sono nello specifico i tanti vantaggi che le uova assicurano durante la nostra vita? Le proteine sono i blocchi su cui si costruisce la vita stessa e non è mai troppo tardi per godere dei potere positivo delle uova. Ricche di nutrienti essenziali possono infatti contribuire a un sano sviluppo fetale. Per i bambini un apporto di vitamine di alta qualità è vitale. Ogni cellula del corpo umano contiene proteine che, se presenti nella nostra dieta, ne creano altre. Le uova sono un alimento completo che supporta il sano sviluppo cerebrale dei bambini e migliora la concentrazione durante lo studio. Ma anche per gli adulti le uova rappresentano un partner importante perché non solo aiutano a riparare i tessuti ma sono essenziali per “alimentare” enzimi ed ormoni, oltre ad aiutare a mantenere controllato il peso. Essenziali per ossa, muscoli, cartilagini, pelle e sangue le proteine delle uova aiutano a riparare i tessuti del corpo anche in età avanzata. E’ infatti provato che l’assunzione di uova anche durante la vecchiaia aiuta a migliorare e a mantenere buoni livelli di salute.

Ma le uova rivestono un ruolo importante anche a livello sociale. Sono infatti potenzialmente in grado di combattere la fame nel mondo. Attraverso il continuo supporto dell’industria delle uova, l’Internazional Egg Foundation (IEF) continua a sviluppare e attuare progetti in alcune delle regioni più povere del mondo, confermando l’impegno dell’industria nei confronti di uno sviluppo sostenibile e dello sradicamento della povertà alimentare.

Fonte World Egg Organization