Per la cena del Ringraziamento meno di 5 euro a persona

Il 31° sondaggio informale sui prezzi effettuato dall’American Farm Bureau Federation (AFBF) indica che il costo medio di quest’anno di una Cena del Ringraziamento per 10 persone sarà di 49,87 dollari, 24 centesimi in meno rispetto alla media dello scorso anno.
Il piatto principale, un tacchino di 16 libbre, quest’anno costa 22,74 dollari; vale a dire 1,42 dollari a libbra, cioè 30 centesimi in meno per tutto il tacchino, rispetto al 2015.

I consumatori pagheranno meno di 5 euro a persona per una classica cena del Ringraziamento” ha detto il Direttore Market Intelligenze di AFBF John NewtonI prezzi di molti alimenti, tra cui quelli dei tacchini, sono diminuiti rispetto ai livelli raggiunti negli anni scorsi. Questo si traduce in prezzi al dettaglio più bassi e quindi quest’anno i consumatori statunitensi beneficiano di una cena abbondante e di alta qualità a prezzi più accessibili“.

L’indagine della AFBF include il tacchino, il ripieno a base di pane, le patate dolci, i panini al burro, i piselli, i mirtilli, un vassoio di verdure, la torta di zucca con panna montata, e il caffèllatte, il tutto in quantità sufficienti per nutrire una famiglia di 10 persone, con tanto di avanzi.

Nel sondaggio di quest’anno sono stati coinvolti 148 volontari che hanno controllato i prezzi praticati nei negozi di generi alimentari di 40 Stati. I volontari sono invitati a cercare i migliori prezzi possibili, senza approfittare di coupon promozionali od offerte di acquisto, come ad esempio spendere 50 in spesa e ricevere in regalo un tacchino. In tutti gli Stati Uniti quindi gli amanti dello shopping, con un occhio attento ai buoni affari, dovrebbero essere in grado di acquistare tutte le singole voci del menu a prezzi comparabili alla media indicata dal Bureau. Chi invece non vuole cucinare può acquistare i numerosi pasti pronti del Ringraziamento, che comprendono tutte le guarnizioni, in molti supermercati e ristoranti take-away, a prezzi che fanno dai 50 ai 75 dollari (sempre per 10 persone).

La prima indagine AFBF sul Ringraziamento è stata condotta nel 1986. Sebbene l’indagine non abbia pretese scientifiche, rappresenta comunque un indicatore informale sull’andamento dei prezzi in tutta la nazione. Il menù sottoposto al sondaggio è invariato dal 1986 per consentire un coerente confronto dei prezzi.

Fonte The Poultry Site