Per il Segretario americano dell’Agricoltura Sonny Perdue il commercio è di vitale importanza

Durante il Poultry Market Intelligence Forum, svolto in occasione dell’International Production & Processing Expo 2018, il Segretario all’Agricoltura degli Stati Uniti, Sonny Perdue, si è rivolto a una sala gremita sottolineando che l’industria avicola americana è una “centrale elettrica. Dobbiamo nutrire miliardi di persone e l’agricoltura americana ha i mezzi per farlo” ha detto Perdue sottolineando che la sicurezza alimentare equivale alla sicurezza nazionale, il che pone tutto il settore agricolo in una posizione di grande responsabilità. E data l’immensa produzione degli Stati Uniti, il commercio è di vitale importanza.

Per questo, così come anche sottolineato dal Presidente Donald Trump in occasione del discorso sullo stato dell’Unione, gli accordi commerciali dovrebbero essere forti ed equilibrati. “Il nostro presidente può essere un negoziatore piuttosto duro, ma questo è in parte dovuto allo squilibrio degli attuali accordi commerciali. Non possiamo permettere il libero scambio, quando siamo banditi da alcuni mercati per ragioni non chiare. In questo caso dobbiamo combattere il disequilibrio”.

Il Segretario ha poi riaperto l’annosa questione del pollo al cloro, uno dei problemi principali degli accordi con l’Unione europea “Negli Stati Uniti questa pratica sta diventando sempre meno comune eppure siamo ancora sotto accusa. Uno di questi giorni chiederò di nuovo agli europei se sanno dove lavano le loro insalate”.

Perdue ha anche affrontato le questioni relative alle infrastrutture, alla riforma fiscale, alla biosicurezza, alla regolamentazione, al commercio. Al Segretario è piaciuta la creatività e l’innovazione mostrata dall’industria avicola e ha ringraziato le università, i gruppi di ricerca e l’APHIS, partner all’interno del processo per aiutare il settore del pollame ad essere più produttivo e redditizio. “Il lavoro deve basarsi su solide basi scientifiche e non su decisioni politiche“, ha concluso.

Fonte Poultry World