Nuovo dispositivo per il rilevamento del “petto legnoso”

CQ Foods, Inc. ha annunciato di aver messo a punto il Certified Quality Reader (CQR) un dispositivo palmare non invasivo per rilevare e misurare istantaneamente la presenza di petto legnoso nei filetti di petto di pollo.

Il petto legnoso è una miopatia muscolare che si trova in alcuni petti di pollo. Sebbene non dannoso per l’uomo, la condizione rende la carne dura e sgradevole da consumare. Il Certified Quality Reader è un dispositivo portatile che utilizza l’analisi di impedenza bioelettrica (BIA) per rilevare questa anomalia. La nuova tecnologia offre a produttori, distributori e rivenditori uno strumento e una metodologia di controllo facile e precisa.

Il petto legnoso è uno dei maggiori problemi che colpiscono l’industria avicola moderna. Si stima che il 10-20% dei 9 miliardi di polli da carne allevati annualmente negli Stati Uniti siano afflitti da questa miopatia. Si tratta di un costo di oltre 200 milioni di dollari all’anno. I consumatori, credono che dipenda dalla marca di pollo che acquistano, dal supermercato o dal ristorante che le offrono, e spesso cercano alternative.

Il nostro Certified Quality Reader valuta le condizioni fisiologiche del pollame in tempo reale“, ha affermato il dottor Keith Cox, responsabile scientifico di CQ Foods “Questo dispositivo consente a chiunque di misurare rapidamente i filetti di pollo per rilevare presenza di legnosità, senza dover apportare modifiche significative al processo di produzione“.

Il CQR è stato sviluppato da CQ Foods in collaborazione con la dottoressa Amit Morey della Auburn University. La partnership ha riunito competenze mirate ad analizzare efficacemente ed efficientemente la miopatia muscolare e sono stati condotti numerosi studi in grado di produrre risultati con un alto grado di attendibilità.

Fonte The Poultry Site