Nuovi strumenti per chiarire i dubbi sul pollo

Nel tentativo di individuare e rispondere alle domande sulla produzione di pollo, il National Chicken Council, ha annunciato che, sul sito Chicken Check In ha avviato diverse attività focalizzate sul benessere del pollo e sui prodotti avicoli.

Lo stordimento dei polli è stato ultimamente oggetto di molte ricerche e discussioni. Negli Stati Uniti in particolare prima di passare alla macellazione i polli, sono sottoposti a “stordimento elettrico”. Un numero limitato di strutture invece utilizzano il sistema ad “atmosfera controllata“. Per fornire maggiori informazioni in proposito sul sito Chicken Check In la dottoressa Karen Christensen, specialista avicola e professore associato presso il Centro di eccellenza per le scienze avicole dell’Università dell’Arkansan, risponde direttamente agli utenti sui pro e sui contro di questi sistemi.

Sempre sul sito è stato postato una serie di video dal titolo “A Day in the Life” che accompagna gli utenti all’interno di un tipico allevamento per fornire loro informazioni su come si svolge la tipica vita di un broiler.  La pillolaCome sono veramente allevati i polli” spiega le vari fasi dell’allevamento: dall’arrivo dei pulcini di un giorno fino al trasporto agli impianti di trasformazione.

Infine, è pubblicato un sondaggio del National Chicken Council secondo il quale quasi due terzi (62%) dei consumatori ritiene che le etichette e le confezioni di pollo riportino informazioni confuse. Per chiarire alcune idee sbagliate sull’etichettatura, è stato pubblicato un post pubblicato nella sezione “The Cluck” che analizza 5 etichette e ne spiega il significato.

La missione di Chicken Check In è fornire indicazioni a chi ha dubbi sulla cura e la sicurezza dei polli che mangiano” ha spiegato Tom Super, Vice presidente senior del NCC “Siamo impegnati nel continuare a costruire la fiducia dei consumatori, invitando gli americani a fare domande, ora e in futuro, man mano che imparano di più sulla produzione di pollo“.

Fonte The Poultry Site