Nuove strategie per combattere la bronchite infettiva del pollame

La ricerca sulla risposta immunitaria dei polli potrebbe aiutare a individuare nuove strategie che permetteranno ai polli di resistere alla bronchite infettiva (IB). Lo ha detto Rodrigo Gallardo, professore presso l’Università della California – Davis a Poultry Health Today.

I ricercatori dell’università si sono concentrati sul legame tra la risposta immunitaria innata e quella adattativa dei polli e hanno identificato componenti che influenzano la resistenza.
Gallardo ha spiegato che il sistema immunitario innato è composto da cellule e proteine che sono sempre presenti e pronte a mobilitarsi per combattere i microbi, mentre il sistema adattivo di risposta immunitaria è chiamato in azione contro i patogeni in grado di eludere o superare le difese immunitarie innate.

I ricercatori stanno ora applicando ciò che hanno appreso sulla resistenza allo sviluppo delle strategie di controllo dell’IB, che potrebbero in definitiva includere diversi modi di vaccinare con i prodotti attualmente disponibili o prevedendo l’aggiunta al vaccino di diversi adiuvanti.

Sebbene la ricerca sia attualmente focalizzata su IB, è possibile che i risultati possano anche portare a metodi che consentano ai polli di resistere ad altri tipi di infezioni respiratorie.

Fonte The Poultry Site