Nuova generazione di ovaiole Warren destinate al free-range

Nel Regno Unito la crescita nel settore free-range ha spinto la Hendrix Genetics a creare una nuova generazione di ovaiole Warren.
I pulcini saranno disponibili in un numero limitato dai primi di marzo, e andranno a creare un’opzione aggiuntiva per gli attuali clienti di Hendrix.

Peter Cumbers, direttore vendite di Joice and Hill, distributore britannico delle ovaiole Hendrix Genetics, ha detto che la decisione è stata presa grazie alla domanda dei clienti e al fatto che il settore del free-range è destinato ad espandersi notevolmente nel prossimo decennio. “Molti clienti vengono da noi a chiedere le Warren ma ci sono stati segnali chiari del fatto che molta vendita al dettaglio sarà caratterizzata della uova prodotte da galline ruspanti”.

Cumbers ha spiegato che la nuova versione di Warren sarà in grado di affrontare le sfide che i produttori di galline ruspanti del Regno Unito, in particolare l’aumento del rischio di malattie tipico degli uccelli con accesso verso l’esterno. Nel corso degli ultimi anni, il team di ricerca e sviluppo di Hendrix Genetics, guidato dal direttore Frans van Sambeek e dal genetista Julian Fablet, ha lavorato per la definizione della genetica della nuova Warren.

Concentrandosi sul comportamento e sulle capacità di recupero, nell’allevamento di Champcourt, in Francia, sono state selezionate e testate le linee più adatte.. La nuova Warren sarà leggermente più pesante con tutti i vantaggi di un ibrido moderno, inclusa la qualità delle uova, la produttività e le prestazioni.

Fonte Farmers Weekly Interactive