Nestlé Canada si impegna a utilizzare solo uova cage-free entro il 2025

Nestlé Canada ha annunciato che entro il 2025, per tutti i suoi prodotti alimentari canadesi, utilizzerà solo uova prodotte fuori gabbia.
Ogni anno Nestlé Canada acquista quasi 500.000 chili di uova e sta attualmente lavorando con gli allevatori canadesi per rendere questa transizione operativa entro il termine fissato.

Gli allevatori canadesi sono molto importanti per noi e, oltre alle uova, acquistiamo circa 44 milioni di dollari l’anno di prodotti lattiero-caseari. Lavorare fianco a fianco con gli agricoltori canadesi è una parte essenziale del nostro impegno per la salute, la cura e il benessere degli animali” ha dichiarato Catherine O’Brien, Senior Vice President Corporate Affairs di Nestlé Canada Inc.

Come si legge in un comunicato stampa dell’azienda, l’impegno di utilizzare solo uova provenienti da produzioni cage-free è parte dell’impegno mondiale di Nestlé rivolto al benessere degli animali da allevamento, lanciato nel 2012 e rafforzato nel 2014. La società ha per questo delineato un piano per eliminare pratiche agricole specifiche, come il taglio della coda dei bovini e dei suini e le gabbie di gestazione. Nestlé lavora in collaborazione con la World Animal Protection, un’organizzazione mondiale a favore del benessere degli animali, e con SGS per valutare i suoi fornitori in merito agli obiettivi prefissati.

L’azienda sta inoltre sviluppando progetti pilota con i propri fornitori e la World Animal Protection per realizzare una roadmap per l’approvvigionamento di uova cage-free in Europa e nel resto del mondo.

L’impegno di Nestlé in Canada avrà un enorme impatto positivo sulla vita di centinaia di migliaia di galline. Rispetto ai metodi tradizionali, gli allevamenti fuori gabbia permettono alle galline di muoversi liberamente, mettendo anche a disposizioni grattatoi e nidi per la deposizione di uova. World Animal Protection è stato lieto di sostenere il lavoro di Nestlé per migliorare la vita degli animali da allevamento. Ci complimentiamo per l’impegno di Nestlé Canada nei confronti dei loro animali, e per gli sforzi fatti per dare agli animali una vita migliore” ha detto Josey Kitson, direttore esecutivo di World Animal Protection Canada.

Fonte WattAgNet