Nel Regno Unito rinviata la modifica degli standard di benessere della RSPCA

La British Free Range Egg Producers Association (BFREPA) ha accolto con piacere la decisione del RSPCA Assured, l’etichetta di RSPCA (Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals) dedicata al benessere animale, di rimandare l’intouduzione dei nuovi standard relativi al benessere delle galline ovaiole.

I nuovi standard sarebbero dovuti entrare in vigore il prossimo 7 ottobre, ma la decisione è stata presa per permettere ulteriori consultazioni con l’industria delle galline ovaiole, dopo che il settore aveva presentato una serie di preoccupazioni.
La BFREPA aveva evidenziato che l’esigenza di introdurre dei posatoi sollevati per le galline, aveva sollevato alcune indecisioni da parte dei suoi aderenti. L’organizzazione lavorerà ora con RSPCA Assured per garantire una piena comprensione del problema e come questa modifica potrà incidere sui produttori di uova in free-range.

Myles Thomas, Presidente BFREPA e membro di RSPCA Assured in qualità di produttore di uova da galline ruspanti, ha detto che “i leader del settore delle galline ovaiole, la BFREPA e RSPCA si sono incontrati per discutere sulle preoccupazioni sollevate da alcuni produttori sulle recenti modifiche alle norme sul benessere per galline ovaiole. Siamo lieti che RSPCA Assured abbia ascoltato le nostre preoccupazioni e abbia deciso di rinviare l’attuazione delle nuove linee guida. Le discussioni sono state positive e non vediamo l’ora di avere ulteriori incontri per fornire una migliore comprensione dello stato d’animo dei nostri membri. A tal fine crediamo che BFREPA abbia bisogno di essere rappresentata formalmente in occasione del Gruppo consultivo sugli standard tecnici di RSPCA, in modo da poter essere consultati regolarmente sulle modifiche delle norme“.

Fonte The Poultry Site