Negli USA carne di pollame creata dalle cellule staminali

La società statunitense Memphis Meats ha annunciato di aver prodotto carne di pollame senza utilizzare animali. Si tratta della prima volta che si arriva ad un risultato del genere e che viene prodotta sia carne di pollo che di anatra. L’azienda ha denominato la carne sintetica “clean poultry”.

In America il pollo è la proteina più popolare, e i consumatori ne mangiano circa 90 libbre all’anno per un mercato annuale nazionale di 90 miliardi di dollari. L’anatra è particolarmente apprezzata in tutto il mondo, in particolare in Cina, dove ogni anno se ne consumato oltre 6 miliardi di libbre, più di quanto se ne consuma in tutto il resto del mondo. E per la prima volta nella storia, entrambi i tipi di carne sono stati prodotti sinteticamente, partendo da cellule di pollame.

E’ stato eccitante essere i primi a produrre carne di pollo e anatra senza allevare gli animali” ha detto Uma Valeti co-fondatore e CEO di Memphis Meats “Crediamo davvero che questo sia un importante balzo in avanti e una incredibile opportunità di business, che contribuirà a trasformare un settore internazionale“.

Fino a questo momento molta attenzione era posta su altre due compagnie, Beyond Meat and Imposible Foods, che avevano portato avanti ricerca sulla carne di manzo e avevano ottenuto hamburger sintetici.

Il passo successivo del team è ridurre drasticamente i costi di produzione, e prevede che il lancio dei prodotti sul mercato avverrà nel 2021.

Fonte Poultry News