Minerali traccia per il successo riproduttivo delle scrofe

Rame, zinco e manganese sono i 3 minerali traccia più richiesti dalle scrofe. Fornire la giusta quantità di questi minerali è essenziale per la loro longevità e il loro successo riproduttivo.

Dopo i problemi riproduttivi, la zoppia è la seconda ragione di abbattimento delle scrofe negli allevamenti. Circa il 30-35% delle scrofe ne soffre, ma l’obiettivo degli allevatori è ridurre questo numero intorno al 10%. L’abbattimento precoce inoltre ha un’incidenza negativa sui profitti. Ciò è dovuto alla diminuzione del numero di parti, al minor numero di cuccioli, che risultano anche più piccoli e con prestazioni limitate.

Mike Hemann, account manager di Zinpro Corporation, ricorda che “per realizzare il suo potenziale economico una scrofa deve raggiungere il suo quarto parto. Mirando a diminuire l’incidenza della zoppia tra gli animali, siamo in grado di aumentare la longevità delle scrofe che, a loro volta, possono raggiungere il loro potenziale economico“.

E come ogni altro animale, quando i maiali si sentono loro meglio, lo mostrano attraverso la deambulazione.Le scrofe sane possono alzarsi e alimentarsi. Possono quindi massimizzare l’assunzione di cibo, fornendo i nutrienti corretti ai loro suinetti sia durante la gestazione che l’allattamento“.

Un indicatore delle buone prestazioni della scrofa è la bassa conta di cellule somatiche. Test effettuati da Zinpro Corporation hanno mostrato che le scrofe alimentate la corretta quantità di minerali traccia (rame, zinco e manganese) hanno sperimentato una conta inferiore di cellule somatiche. “Questo aspetto è legato direttamente al numero di globuli bianchi. Le scrofe subiscono meno infiammazioni e sono complessivamente più sane. Questo può portare ad un miglioramento delle prestazioni sia nelle scrofe chee nei suini”.

Molte delle lesioni delle zampe possono essere causate da una carenza o da uno squilibrio nutrizionale e possono essere limitate con una corretta alimentazione, in particolare con la corretta somministrazione dei minerali traccia. Il manganese, per esempio, è essenziale per la salute delle articolazioni, dei tendini e della complessiva densità ossea. Lo zinco supporta la guarigione delle ferite. Il rame è necessario per fortificare il tessuto connettivo. Il rame e lo zinco sono inoltre fondamentale nella dieta delle scrofe per la resistenza e l’elasticità delle zampe delle scrofe.

Fonte All About Feed