Le uova possono stimolare notevolmente la crescita dei bimbi

Secondo un nuovo studio realizzato da un esperto di nutrizione infantile presso la Brown School dell’Università di Washington di St. Louis, nei bambini piccoli le uova possono influire notevolmente sulla crescita, riducendone l’arresto del il 47%. Si tratta di un effetto decisamente superiore a qualsiasi altra precedente rilevazione.

Le uova sono alimenti facilmente accessibili“, ha dichiarato Lora Iannotti, autore principale dello studio “Inoltre rappresentano una buona fonte di nutrienti per la crescita e per lo sviluppo dei bambini piccoli. Le uova hanno il potenziale di contribuire alla riduzione dell’arresto della crescita in tutto il mondo“.

Lo studio “Eggs in complementary Feeding and Growth” è stato pubblicato online il 6 giugno nella rivista Pediatrics.

Iannotti e suoi coautori hanno condotto uno studio randomizzato e controllato in Ecuador nel 2015. I bambini di età compresa tra i 6 e i 9 mesi sono stati assegnati casualmente a un gruppo che prevedeva la somministrazione di un uovo al giorno per un periodo di 6 mesi, e a un gruppo di controllo che non è stato alimentato con le uova. L’assunzione di uova ha permesso di aumentare il punteggio standard di lunghezza per età e peso per età. I modelli hanno indicato una riduzione della prevalenza dell’arresto della crescita pari al 47% e del sottopeso pari al 74%. I bambini appartenenti al gruppo trattato, avevano un’assunzione maggiore di uova e una ridotta assunzione di alimenti zuccherati rispetto al gruppo di controllo.

Siamo rimasti sorpresi di quanto sia efficace questo intervento” ha dichiarato la dottoressa Iannotti “La dimensione dell’effetto è stata di 0,63 rispetto alla media globale di 0,39“.

Per le popolazioni povere di risorse le uova sono un alimento completo, sicuro e probabilmente più accessibile rispetto ad altri alimenti complementari, in particolare gli alimenti fortificati.

Il nostro studio ha controllato con attenzione le reazioni allergiche alle uova, ma non sono stati osservati o segnalati incidenti durante le visite settimanali“, ha dichiarato il dottor Iannotti “Le uova sembrano essere una fonte nutrizionale vitale e altamente raccomandata per la nutrizione dei bambini nei paesi in via di sviluppo“.

Fonte The Poultry Site