Le uova intere supportano la costruzione muscolare

Una nuova ricerca ha confermato che, rispetto al semplice consumo di albumi, quello di uova intere promuove una maggiore massa muscolare dopo l’esercizio fisico grazie alle vitamine, ai minerali e ai grassi in più, oltre agli alti livelli di leucina. Lo studio ha dimostrato che non solo l’uovo intero è benefico per la costruzione muscolare, ma anche che i nutrienti presenti nel tuorlo sono preziosi per la salute generale.

Nella dieta le proteine sono normalmente ingerite attraverso alimenti interi che contengono macro e micronutrienti. Tuttavia, negli esseri umani, resta sottostimato l’effetto sul metabolismo proteico postprandiale di un consumo di proteine, attraverso la sua matrice naturale presente negli alimenti interi,

Il gruppo di ricerca ha confrontato le risposte metaboliche della proteina intera e del corpo dopo il consumo di uova intere rispetto al consumo dei soli albumi. nel corso del recupero dall’attività fisica da parte dei giovani.  In una serie di prove incrociate, 10 uomini addestrati alla resistenza [età 21 ± 1 anno; 88 ± 3 kg; grasso corporeo: 16% ± 1% (significa ± SEM)] hanno ricevuto l- [ring-2H5] fenilalanina e l- [1-13C] leucina e hanno eseguito un singolo esercizio di resistenza. Dopo l’esercizio, alcuni partecipanti hanno consumato uova intere contenenti leucine (18 g di proteine, 17 g di grassi), altri solo gli albumi (18 g di proteine, 0 g di grassi).  Sono quindi stati raccolti ripetutamente diversi campioni di sangue e biopsia muscolare, per valutare la cinetica delle leucine in tutto il corpo, la segnalazione intramuscolare e la sintesi proteica miofibrillare.

Le frequenze plasmatiche di leucina derivate dalle proteine erano più rapide dopo il consumo di albume rispetto al consumo di uova intere (P = 0.01). La disponibilità plasmatica totale della leucina nel periodo postprandiale (300 minuti) era simile in caso di assunzione di uova intere (68% ± 1%) o albume (66% ± 2%), senza differenze rispetto al bilancio netto della leucina (P = 0,27).  Sia l’assunzione di uova intere che di albume hanno comportato l’aumento della fosforilazione. Tuttavia, l’assunzione di uova intere ha aumentato la risposta sintetica della proteina miofibrillare in misura maggiore rispetto agli albumi (P = 0,04).

E’ quindi stato possibile dimostrare che l’ingestione di uova intere subito dopo un esercizio fisico di resistenza ha provocato una maggiore stimolazione della sintesi miofibrillare proteica rispetto all’ingestione di albumi.  I dati quindi indicano che l’ingestione di alimenti ricchi di nutrienti e proteine stimola in modo differenziale l’anabolismo muscolare rispetto agli alimenti semplicemente ricchi di proteine.

Fonte American Journal of Clinical Nutrition