La ricerca sul benessere degli animali ha guidato la normativa europea

E’ stata la ricerca innovativa volta a migliorare il benessere degli avicoli a contribuire al cambiamento nella legislazione dell’UE Il nuovo regolamento, entrato in vigore lo scorso 18 maggio, ha reso infatti legale nell’Unione europea l’uso del Low Atmospheric Pressure Stunning (LAPS), che si è dimostrato un metodo umano per lo stordimento prima dell’abbattimento dei broiler.

La ricerca, che è stata condotta dall’Università di Glasgow in collaborazione con l’Università di Edimburgo, rappresenta la più ampia valutazione del benessere per il sistema di stordimento dei broiler. Il LAPS è un approccio nuovo che permette di stordire irreversibilmente gli animali riducendo gradualmente la pressione atmosferica e quindi la quantità di ossigeno disponibile.

I ricercatori hanno sviluppato un innovativo sistema di valutazione del benessere basato su un esame dettagliato del comportamento e della fisiologia degli avicoli durante il LAPS: in questo modo sono stati in grado di dimostrare che il LAPS è un metodo di stordimento che garantisce un elevato livello di protezione del benessere. Si tratta del primo nuovo metodo di stordimento aggiunto ai regolamenti comunitari e fornisce un’alternativa di alto livello in termini di benessere agli attuali sistemi.

La dottoressa Dorothy McKeegan, dell’Università di Glasgow, ha dichiarato: “Il nostro lavoro sul LAPS ha fornito un’ampia valutazione di questo sistema in termini benessere, valutazione che è stata poi alla base del cambiamento delle politiche a livello europeo. L’approvazione del LAPS in Europa è uno sviluppo importante per il benessere dei broiler e apre la strada alla sua diffusione mondiale”.

La dottoressa Jessica Martin, dell’Università di Edimburgo, ha dichiarato: “Lo stordimento e la macellazione degli animali è una fase chiave e i metodi che utilizziamo dovrebbero sempre rappresentare i più elevati standard di benessere. La nostra ampia valutazione del benessere del LAPS e il conseguente cambiamento legislativo che ne consente l’uso sui broiler, dimostra l’alto impatto che ha la scienza e come può essere applicata per migliorare il benessere degli animali“.

Questo sistema di stordimento può migliorare il livello di benessere al momento della macellazione anche per altre specie, e questo aspetto è un nuovo oggetto di indagine dei ricercatori.

La ricerca è stata condotta in collaborazione con i colleghi dell’Università del Mississippi, dell’Università dell’Arkansas, dell’Università della Florida e della Wageningen University and Research.

Fonte The Poultry Site