La nuova Food and Feed Insects Association

I paesi della regione ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico) hanno istituito la Food and Feed Insects Association (AFFIA) che riunisce e rappresenta gli attori coinvolti nella produzione di insetti per magimi e alimenti.

L’utilizzo di insetti per l’alimentazione animale e umana o un aspetto relativamente nuovo nella regione ASEAN. La missione di AFFIA è portare il settore industriale, della ricerca e le parti interessati a collaborare per lo sviluppo dell’entomocultura, dell’entomofagia e delle attività ad esse correlate.

Tra i vari obiettivi c’è la definizione dei requisiti normativi a livello nazionale e regionale per i prodotti a base di insetti, e lavorare in collaborazione con le autorità a livello nazionale, regionale o internazionale; agevolare l’accesso ai mercati, in particolare UE e USA.

Saranno istituiti due Gruppi di lavoro che si occuperanno rispettivamente dei settori “Food” e “Feed”. Il primo si occupa delle specie di insetti destinati all’alimentazione umana, il secondo degli insetti utilizzati per l’alimentazione animale. L’Associazione inoltre promuoverà il consumo di insetti e lavorerà su questioni transfrontaliere per definire posizioni condivise.

Nel corso della prima riunione dell’AFFIA le parti interessate hanno discusso gli obiettivi di sviluppo condivisi e le modalità di superare le differenze nazionali. I prossimi passi sono definire le attività, e mappare il settore nel Sud Est asiatico, per assicurarsi che tutti i più importanti operatori del settore vengano inclusi.

AFFIA si aggiunge alla International Platform for Insects as Food and Feed (IPIFF), e alla North American Edible Insects Association (NAEIC).

Fonte All About Feed