La Giornata Mondiale delle uova

Attività per le famiglie, sfide culinarie a scuola, campagna promozionale presso i social media e conferenze. Sono alcune delle attività che si svolgeranno venerdì 14 ottobre, per festeggiare il 21° anniversario della Giornata Mondiale delle uova.
Progettato per evidenziare la versatilità e le qualità nutrizionali delle uova, il World Egg Day, che si celebra il secondo venerdì di ottobre ha contribuito ad aumentare le vendite di uova in tutto il mondo.

Nel Regno Unito, dove l’evento è particolarmente seguito, il consumo di uova continua a crescere, ed è passato dai 10,3 miliardi del 2004 ai 12,2 miliardi di uova stimati per il 2015. Quest’anno la British Lion eggs ha pubblicato un video per ispirare i consumatori a “metterci un uovo – put an egg on it” cucinando piatti a base di uova, condividendone i video online e partecipando così all’evento sul cibo di strada che si svolgerà alla Hawker House di Londra.

In Ungheria è invece previsto un “Egg Symposium” nel corso del quale ci sarà una presentazione di Giulian Madeley dell’International Egg Commission sul “Mercato globale delle uova: passato, presente e futuro – sfide e possibilità”.

L’Austria ha organizzato alcuni incontri con i media per spiegare meglio la qualità delle uova, gli standard produttivi, le questioni legate all’etichettatura e all’allevamento dei pulcini maschi nella produzione di uova biologiche.

Oltreoceano, l’American Egg Board ha creato una serie di video dal titolo “Adventure Egg“, che illustrano ricette con le uova provenienti da tutto il mondo, mentre l’Egg Farmers of Canada sta pubblicato un video che mostra quanto le uova sono importanti per coloro che ne hanno più bisogno.

In Argentina i produttori di uova stanno promuovendo una “Settimana dell’uovo gourmet” e hanno donato più di un milione di uova attraverso il Banco alimentare nazionale.
Gli agricoltori del Bangladesh invece distribuiranno gratuitamente 5.000 uova sode in occasione del “Festival delle uova” che coinvolgerà importanti aziende alimentari, alberghi e ristoranti che esporranno prodotti a base di uova e carne di pollame. Infine il Vietnam sta organizzando degustazioni, mentre in Nuova Zelanda le celebrazioni si concentreranno attorno al loro piatto iconico, la torta di uova e pancetta, chiedendo ai consumatori di condividere le loro ricette preferite, i loro consigli e i loro ricordi.

Fonte Farmers Weekly Interactive