Knorr aderisce ai nuovi standard CIWF per il benessere dei broiler

Compassion in World Farming ha accolto con favore la decisione del marchio Knorr di Unilever di diventare la prima azienda a firmare l’European Broiler Ask, attraverso il quale i produttori si impegnano a rispettare, in tutta la catena di approvvigionamento, una serie di requisiti di benessere per la produzione di polli freschi, congelati e trasformati.

Gli standard comprendono: essere conformi a tutte le leggi e i regolamenti comunitari in materia di benessere degli animali, indipendentemente dal paese di produzione; l’applicazione di una densità massima di stoccaggio di 30 kg per metro quadrato; adottare razze con caratteristiche di benessere superiori e che soddisfino il protocollo RSPCA Broiler Breed Welfare Assessment; applicare maggiori standard per le luci naturali, spazio e qualità dell’aria, ed eliminare gabbie o sistemi multi-level; adottare la pratica dello stordimento atmosferico controllato usando gas inerti o sistemi a più fasi, o stordimenti elettrici efficaci; dimostrare la conformità agli standard attraverso ispezioni effettuate da terzi e la pubblicazione dei relativi risultati.

Knorr ha affermato che applicherà tutti i criteri richiesti entro il 2024, due anni prima del raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Ask. Ha inoltre precisato che all’accordo aderiranno tutti gli impianti degli Stati Uniti, per un totale di 50 milioni di polli.

Tracey Jones, direttore del settore alimentare di CIWF, ha dichiarato che Unilever e Knorr continuano a dimostrare una vera e propria leadership nel benessere degli animali da allevamento. “Speriamo che Unilever sia il primo di molti a firmare in Europa. Le grandi aziende hanno il potere e l’influenza per guidare il cambiamento. Abbiamo già visto grandi marchi agire come catalizzatori per il ambiamento. Ne è un esempio Hellmann Unilever quando nel 2008 ha deciso di utilizzare per la sua maionese solo uova prodotte in free-range; esempio che anche altri marchi hanno seguito”.

Fonte WattAgNet