Jbs cede Moy Park a Pilgrim’s Pride

Jbs Sa, società brasiliana leader mondiale nella produzione di carni, ha siglato un accordo per vendere la totalità della sua partecipazione nell’inglese Moy Park alla sua controllata americana Pilgrim’s Pride Corporation (PPC) per un valore di circa 1,3 miliardi di dollari.

Moy Park è un’azienda avicola leader in Europa e una delle prime 10 aziende operanti nel settore food del Regno Unito, con un fatturato di circa 2 miliardi di dollari.

L’operazione è stata approvata all’unanimità da un comitato speciale del Consiglio di Amministrazione di PPC, in considerazione del fatto che Jbs controlla entrambe le società. In realtà la gestione operativa di PPC è rigidamente separata dalle attività brasiliane di Jbs. Composto interamente da membri indipendenti in rappresentanza degli azionisti di minoranza, al comitato speciale è stato delegato pieno controllo dal Consiglio di Amministrazione per analizzare, negoziare e approvare l’operazione.

Jbs utilizzerà i proventi dell’operazione per ridurre il debito a breve termine in Brasile, migliorando il profilo del debito e la liquidità.

Fonte Efa News