Infezioni di animali, infezioni umane, animali da reddito e zoonosi

Si svolgerà  il 26 settembre presso Palazzo Lombardia a Milano il Workshop dal titolo “Infezioni di animali, infezioni umane, animali da reddito e zoonosi”.

Le specie animali da reddito rappresentano, in alcune aree geografiche, una massa biologica di enorme entità. Le infezioni potenzialmente trasmissibili da questi animali all’uomo, così come l’emergere di infezione umane da batteri multi resistenti selezionati dall’uso di antibiotici a scopo auxologico in allevamento, rappresentano un problema emergente di notevole rilevanza. Le specie avicole di allevamento e i suini, inoltre, rappresentano il serbatoio elettivo per il riassortimento dei virus dell’influenza A.

All’interno del workshop ogni argomento verrà trattato da un medico infettivologo e da un veterinario, che si scambieranno, a seconda dei casi, il ruolo di relatore e di discussant.

Alle ore 11.30 l’intervento di G. Zehender (Milano) e A. Moreno (Brescia) dal titolo “Tra maiali, pollame e ospiti umani: il punto sulla circolazione dei ceppi di virus dell’influenza A”; moderatori: F. Baldanti (Pavia), D. Gallazzi (Milano)

Alle ore 12.20 G. Grilli (Milano), M. Tinelli (Sant’Angelo Lodigiano) parleranno di “Antibiotici in animali da allevamento: conseguenze indesiderate”; moderatori F. Castelli, A. Lavazza (Brescia)

Il programma completo è disponibile cliccando qui.