In Mongolia uova arricchite per combattere la carenza di selenio della popolazione

Un recente studio condotto dal Ministero della Salute della Mongolia ha individuato nella popolazione del paese una carenza di selenio. Il Ministero ha quindi spinto gli abitanti ad assumere una maggiore quantità di selenio attraverso gli alimenti arricchiti, in particolare le uova.

Per questo lo scorso luglio, Tumen Shuvuut, uno dei più grandi produttori di pollame della Mongolia ha avviato uno studio sulle uova arricchite di selenio, utilizzando una fonte di selenio organico chiamato Sel-Plex di Alltech. A fine dicembre Tumen Shuvuut venderà le uova arricchite nei supermercati di tutta la Mongolia.

Il selenio, un nutrimento essenziale per gli esseri umani, è un costituente di oltre due dozzine di selenoproteine che giocano un ruolo critico nella riproduzione, per la tiroide, nel metabolismo degli ormoni, nella sintesi del DNA, nella protezione dal danno ossidativo e nelle infezioni.

Il processo di arricchimento con il selenio avviene quando un animale viene alimentato con una fonte approvata di selenio organico, che poi si trasferisce e fornisce un arricchimento naturale al prodotto alimentare.
Sulla base dei test condotti sulle nostre ovaiole, i rapporti di ricerca hanno dimostrato che le uova arricchite tendevano a compensare meglio il deficit di selenio riscontrato nella popolazione mongola” ha detto Bold Jigjid, CEO di Tumen Shuvuut. “Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto in due anni di ricerche con Alltech, e non vediamo l’ora di vendere le uova che andranno a beneficio del popolo mongolo“.

Nel corso di una recente conferenza stampa, il dottor Mark Lyons, vice presidente e capo di Greater China di Alltech, ha detto che l’azienda lavora sull’arricchimento dei prodotti alimentari da oltre 15 anni. “La nostra forma organica di selenio è in grado di sostenere il sistema immunitario dell’animale durante la produzione ma anche di differenziare il prodotto finale sul mercato e contribuire alla salute umana. Siamo lieti di lavorare con Tumen Shuvuut e di avere l’opportunità di mettere in evidenza i benefici di alimenti arricchiti con selenio in Mongolia“.

Alltech sta attualmente lavorando in tutto il mondo con 56 aziende per arricchire i prodotti alimentari del settore lattiero-caseario, carne di manzo, carne di maiale, carne di pollame e alimenti per animali domestici.

Fonte World Poultry