In Indonesia un centro per la formazione avicola

Lo scorso 19 gennaio 2017 in Indonesia è stato inaugurato il Modern Broiler Learning Centre (MBLC) istituito da PT Medion Farma Jaya a Bandung (Indonesia) in collaborazione con il programma indo-olandese per la sicurezza alimentare DIFS-Live.

La società olandese Sommen Automation & Electronics BV ha sviluppato le unità di software e di climatizzazione che saranno utilizzate per migliorare il monitoraggio e la gestione del MBLC.

Il MBLC si compone di 2 capannoni di broiler, dotati di sistema di ventilazione forzata, che saranno utilizzati per obiettivi formativi e dimostrativi. Entrambi i capannoni contengono 2 livelli e 4 compartimenti separati, che possono essere utilizzati per la ricerca applicata. In totale potranno ospitare fino a 16.400 broiler.

La cerimonia di inaugurazione è iniziata con il benvenuto da parte della PT Medion: per la società la costruzione del MBLC è in linea con la mission aziendale: aggiungere valore ai propri stakeholder. Egli

Il Progetto DIFS-Live è una collaborazione tra il Ministero indonesiano dell’Agricoltura e l’Ambasciata olandese a Jakarta, finalizzata alla promozione della sicurezza alimentare e dello sviluppo del settore privato indonesiano. Il progetto si concentra sui settori del pollame e dei prodotti lattiero-caseari in West Java. Entrambi i settori devono essere in grado di soddisfare la crescente domanda dei consumatori urbani in modo efficiente e sostenibile.

Nel corso dell’inaugurazione sono stati sottolineati i benefici della ventilazione meccanica in particolare per gli allevamenti indonesiani, dove il controllo del clima è la chiave del successo. La combinazione tra alta temperatura e umidità può indurre nei broiler stati di stress e la soluzione è aumentare la velocità dell’aria a livello uccello. Questo è l’unico sistema per raffreddare davvero gli animali, con molti vantaggi in termini di prestazioni, benessere e sostenibilità. Gli accasamenti chiusi sono il futuro dell’industria avicola indonesiana e il Centro rappresenta lo strumento per questa transizione.

Fonte Poultry News