In Colombia campagna di promozione del pollo

In concomitanza con la fine del X Festival del Pollo Colombiano, la Federazione nazionale degli allevatori di pollame della Colombia (FENAVI) e il Fondo nazionale per il pollame (FONAV) hanno lanciato una nuova campagna per stimolare ulteriormente il consumo di pollo in questo importante mercato sudamericano.

Il messaggio, rilanciato su un ritmo reggaeton, è “Me gusta mucho el pollo a toda hora”, per evidenziare la versatilità di questa proteina nelle preparazioni, la frequenza di consumo giornaliero e il valore nutrizionale.

Il contenuto musicale è un adattamento della canzone “Andas en mi cabeza” della cantante venezualana Chino y Nacho e del portoricano Daddy Yankee. È un genere musicale molto orecchiabile e ha una portata rilevante non solo in Colombia ma in tutta l’America Latina .

La campagna si rivolge in particolare a mamme e giovani, creando un legame emotivo, che porta un messaggio forte: l’alimentazione può anche creare emozioni e divertimento. Questa nuova campagna si inserisce all’interno del “Programa Pollo” di Fenavi e Fonav che, “insieme all’impegno degli allevatori, offre ai consumatori il migliore prodotto disponibile e che ha contribuito a promuovere la frequenza di utilizzo, e di consumo di questa proteina anche più volte al giorno. La campagna ha inoltre generato alleanze con gli attori della catena del settore avicolo volte a sconfiggere falsi miti, garantire sicurezza alimentare e combattere contrabbando e illegalità”.

Nella loro strategia promozionale gli allevatori avicoli della Colombia esaltano sempre due attributi del loro pollo locale: freschezza e aroma. “Grazie a queste importanti azioni, il pollo è la proteina preferita dai colombiani, e questo è evidenziato dalla significativa crescita registrata nel suo consumo negli ultimi anni. Nel 2010 la produzione ha raggiunto un milione di tonnellate, nel 2016 ha raggiunto un record di 1.478e per il 2017 si stima che supererà il milione e mezzo”.

Attualmente in Colombia il consumo procapite di pollo è di circa 31 chili.

Fonte El Sito Avicola