In aumento gli investimenti nel settore delle proteine derivanti da insetti

Maple Leaf Foods ha deciso di finanziare la società Entomo Farms, che propone insetti arrostiti interi come un’alternativa più sostenibile della carne. Tra i prodotti esotici di Entomo ci sono i grilli al peperoncino, quelli aromatizzati, i vermi per barbecue e il muffin ai mirtilli con polvere di grilli.

Entomo ha dichiarato che intende usare il finanziamento per espandere la produzione di ingredienti provenienti da grilli e vermi della farina, utilizzati in salse per la pasta, barrette proteiche e frullati.

Per Maple Leaf, l’investimento rispetta la sua visione di azienda proteica più sostenibile al mondo. Michael McCain, Presidente e CEO di Maple Leaf Foods, ha dichiarato: “I prodotti di Entomo Farms e Maple Leaf rimarranno separati, ma siamo entusiasti di contribuire a promuovere la loro leadership nel settore delle proteine animali, e stimolare la produzione di insetti per farli diventare il più grande fornitore di proteine da insetti del mondo. Questa forma di fornitura di proteine sostenibili ha una visione di lungo periodo, sia in termini di consumo animale che umano“.

Recentemente Maple Leaf aveva acquisito Lightlife, un’azienda che produce prodotti, come gli hot dog, a base vegetale. Dan Curtain, presidente settore proteine alternative di Maple Leaf, ritiene che le proteine vegetali siano tra le categorie in più rapida crescita nel settore del commercio al dettaglio. I prodotti a base di proteine vegetali registrano una crescita a due cifre e, per alcune categorie, la crescita è particolarmente elevata. I consumatori continuano a mangiare carne, ma sono anche alla ricerca di proposte proteiche alternative, e le proteine vegetali sono la soluzione naturale per soddisfare tale domanda”.

Anche altre aziende zootecniche o avicole hanno investito in questo settore: Tyson Foods, ha finanziato Beyond Meat con 55 milioni di dollari; Cargill ha acquistato una partecipazione di Memphis Meats, società che sta lavorando sulla carne coltivata in laboratorio; Nestlé ha acquisito Sweet Earth Foods, società che produce alimenti naturali vegani/vegetariani fatti a mano e prpone prodotti proteici vegetali.

Fonte Poultry World