Il successo parte dal primo giorno di vita

Pulcini forti significa avere galline forti e sane, ecco perché, secondo Patrick Biggs, PhD, nutrizionista di Purina Animal Nutrition, la nutrizione precoce è fondamentale.

Il successo di un allevamento inizia il primo giorno di vita, con la nutrizione e la cura dei pulcini. Per crescere galline sane e felici da subito sono necessari 38 nutrienti: ogni singola sostanza, e il loro corretto equilibrio, giocano un ruolo importante nella crescita, nelle prestazioni e nella felicità degli animali“.

Molte ricerche hanno confermato il positivo impatto a lungo termine della nutrizione precoce sulla salute e sulle prestazioni delle galline. Nutrire i pulcini precocemente può supportarli meglio nel futuro. “Proprio come le persone e tanti altri animali, i pulcini hanno bisogno di un inizio d’impatto, per crescere felici e in buona salute. Molte persone iniziano ad allevare polli da cortile per avere uova fresche, ma il giusto livello di nutrizione è essenziale anche prima che inizi la produzione di uova”.

L’alimentazione precoce sviluppa il tratto digestivo delle galline e costruisce un sistema immunitario sano, migliorando la crescita dei pulcini. Secondo Biggs la chiave è fornire ai pulcini un mangime completo nel periodo di avviamento. “In questo modo i pulcini crescono rapidamente, raddoppiando il loro peso rispetto al quello della schiusa già nella prima settimana e nel primo mese raggiungono un peso fino a 7 volte superiore. Ma questa crescita richiede il giusto equilibrio di nutrienti“.

Ognuno dei 38 nutrienti presenti in un mangime completo svolge un ruolo unico nella crescita e nello sviluppo dei pulcini. Alcune sostanze nutritive influiscono direttamente sulla crescita di ossa, scheletro e pulcini, mentre altre lavorano in tandem per supportare la salute generale. Per supportare la crescita dei pulcini fin dal primo giorno, il mangime completo deve garantire: il 18% di proteine e l’1,25% di calcio per la crescita ossea e del corpo; la presenza di prebiotici e probiotici per la salute immunitaria e digestiva; amminoacidi per lo sviluppo di muscoli e piume; estratto di calendula per becchi, zampe e cosce dai colori vivaci; fosforo e oligoelementi per la resistenza ossea; vitamine A, D, E, K e B per la salute generale e la crescita.

Fonte All About Feed