Il Mercosur dovrebbe aumentare le esportazioni verso la Cina

Il cosiddetto Mercosur (acronimo della definizione spagnola Mercado Común del Sur) dovrebbe aumentare la quota di esportazioni alimentari verso la Cina, ha detto Diego Guelar, ambasciatore dell’Argentina in Cina.

Il Mercosur, che raggruppa l’Argentina, il Brasile, il Paraguay e l’Uruguay, è tra i principali esportatori di prodotti agricoli in Cina, e rappresenta il 24% delle importazioni totali cinesi: gli Stati Uniti coprono il 20% dei prodotti agricoli importati. Tuttavia, la quota del Mercosur potrebbe aumentare dato che con la Cina esiste un’agenda comune e che le due aree stanno negoziando i termini di accordi di libero scambio.

È un mercato molto attratto dai prodotti stranieri, specialmente quelli alimentari“, ha spiegato Guelar, indicando che la Cina ospita oltre 300 milioni di consumatori di fascia alta, che rappresentato, per gli esportatori, un’opportunità da sfruttare meglio. La Cina è il principale partner commerciale agricolo dell’Argentina, e il suo secondo più grande partner commerciale in generale e il suo terzo investitore estero.

Fonte The Poultry Site