Il libro di ricette della NFU

Un gruppo di allevatori e agricoltori, che fanno parte della National Farmer Union, sono i protagonisti di “Countryside Kitchen: Farm, Food, Fork un libro di ricette che presenta il meglio dei prodotti alimentari britannici. Si tratta di una raccolta di 77 ricette che utilizzano solo ingredienti stagionali britannici .

Tra una ricetta e l’altra il libro evidenzia l’importanza della provenienza e del sostegno all’agricoltura del Regno Unito e incoraggia i lettori ad utilizzare ingredienti stagionali locali. All’interno anche le storie degli allevatori e degli agricoltori per far conoscere e capire ai lettori da dove viene il cibo che mangiano, come viene coltivato o allevato.

La prefazione è a cura dell’autore Adam Henson, che riconosce la dedizione e il duro lavoro degli agricoltori britannici e spinge i lettori a scegliere sempre prodotti stagionali.

Durante la presentazione del libro, il presidente della NFU, Meurig Raymond, ha detto che “gli agricoltori britannici producono alcuni dei più deliziosi alimenti di tutto il mondo e aderiscono allo standard Red Tractor, che ha come scopo garantire elevati standard di tracciabilità, protezione dell’ambiente, sicurezza alimentare, igiene e benessere degli animali. L’industria agroalimentare britannica contribuisce all’economia nazionale con 109 miliardi di sterline e fornisce lavoro a circa quattro milioni di persone. Il pubblico britannico, desidera più che mai conoscere da dove proviene il cibo che mangia, e questo libro aiuta le persone a riconnettersi con il tessuto agricolo e produttivo, mostrando la vita delle persone che lavorano così duramente per mettere il cibo sulle nostre tavole. Cucinando con i prodotti stagionali britannici il pubblico sostiene i nostri agricoltori, che sono la spina dorsale delle nostre comunità rurali e i rappresentanti della nostra bella campagna“.

Fonte Poultry News