Il comportamento delle ovaiole nelle gabbie arricchite

Le gabbie arricchite (FC) sono progettate per ospitare modelli di comportamento altamente motivati come la nidificazione; tuttavia, non è ancora completamente chiaro come le galline percepiscono gli arricchimenti presenti.
In una precedente ricerca effettuata su galline accasate in FC con un nido con pavimento di plastica mesh e un grattatoio con pavimento liscio di plastica, ha indicato che le galline depongono più uova al di fuori del nido se la gabbia ha una ripartizione a filo che divide la nidificazione dalla zona del grattatoio.

L’obiettivo di uno studio recentemente pubblicato su Applied Animal Behaviour ha confrontato il comportamento della deposizione delle uova nelle galline alloggiate in FC con (W) o senza (NW) una ripartizione.

Quarantotto gruppi di galline LSL-Lite (sei galline per gruppo) di età compresa tra 20 e 23 settimane, sono state trasferite per un periodo di 5 giorni da gabbie convenzionali in una delle 12 gabbie arricchite. Ogni settimana venivano osservati dodici nuovi gruppi per un periodo di 4 settimane, e il trattamento (W, NO) è stato alternato nelle gabbie ogni settimana. Ogni 5 giorni veniva controllata la deposizione delle uova.

Le galline nei livelli più alti delle gabbie (96 galline in 16 gruppi) sono state identificate individualmente e sono state sottoposte a registrazione video per 3 giorni. Durante le ore di pre-cova è stato analizzato il comportamento delle galline con la posizione di cova visibile (N = 15 gruppi, 55 galline).  La posizione dell’uovo e i modelli di comportamento sono stati analizzati utilizzando un modello misto ANOVA; la misura ripetuta era il giorno della settimana.

le galline sottoposte a trattamento W entravano e spendevano più tempo e cercavano il grattatoio più delle galline sottoposte a trattamento NW. Le galline sottoposte a trattamento NW sono entrate e hanno trascorso pià tempo nel nido, risultavano più aggressive e eseguivano maggiori spostamenti rispetto alle galline del gruppo W.

 

L’aggiunta di una semplice partizione nella zona del nido ha provocato una maggiore posa delle uova al di fuori del nido stesso, ma ha facilitato un più stabile comportamento di nidificazione. Le galline nelle gabbie arricchite possono beneficiare di un maggiore spazio chiuso dedicato alla nidificazione, distinto dall’area del grattatoio.

Fonte Applied Animal Behaviour