IEC lancia una banca dati sulla legislazione relativa al benessere degli animali

La International Egg Commission (IEC) ha lanciato un database mondiale che fornisce una panoramica delle misure legislative e dei codici di condotta internazionali in materia di benessere animale.

Il documento interattivo include dettagli provenienti da 19 paesi, e identifica sei aree specifiche. Ogni sottosezione contiene collegamenti ipertestuali per connettere gli utenti alla relativa documentazione. Il benessere animale è una questione chiave che riguarda gli allevamenti e le associazioni di categoria dei produttori di uova e l’IEC ritiene che avere una panoramica accessibile delle diverse normative offra un valido supporto a paesi e alle organizzazioni che intendono riesaminare la propria legislazione.

Attraverso il database è per esempio possibile sapere se in un determinato paese sono vietate o meno le gabbie convenzionali. Inoltre identifica tre questioni chiave che riguardano il benessere negli stabilimenti di produzione delle uova: l’accasamento, il debeccaggio e il sessaggio.

I paesi attualmente presenti nel data base sono Australia, e i suoi otto territori, Canada, Colombia, Danimarca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito e gli Stati Uniti.
Il database è disponibile cliccando qui.

Fonte Poultry World