Guida agli incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa

L’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), che ha assorbito al suo interno Italia Lavoro, oggi ANPAL Servizi, mette a disposizione di tutti gli operatori la Guida 2017 sugli incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa a livello nazionale, regionale e provinciale.

Si tratta di uno strumento di particolare interesse, perché sono censite tutte le misure d’incentivazione frutto di dispositivi normativi e di bandi, attivati anche a livello territoriale. La guida, aggiornata al 1 luglio, pone in evidenza i diversi target oggetto della possibile assunzione incentivata (es. giovani, donne, lavoratori over 50, lavoratori in CIGS o in NASpI, lavoratori in mobilità, lavoratori svantaggiati di cui alla legge 381/91, etc.) e per ciascuna specifica misura chiarisce i requisiti richiesti al datore di lavoro, al lavoratore, nonché il meccanismo di incentivazione e i riferimenti normativi.

Il documento fornisce inoltre una sintesi dedicata, oltre che alle assunzioni, anche alla creazione d’impresa.

La Guida è realizzata nell’ambito del Programma ACT  “Azioni di sostegno per l’attuazione sul territorio delle politiche del lavoro” condotto dalla stessa ANPAL Servizi e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Fonte Confcooperative