Gli interventi finanziari a sostegno del settore agricolo e agroalimentare

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 del 22 febbraio 2018 è stato pubblicato il Decreto del MIPAAF 12 ottobre 2017 recante “Criteri, modalita’ e procedure per l’attuazione degli interventi finanziari a sostegno delle imprese del settore agricolo e agroalimentare, effettuati dall’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – ISMEA”.

Il decreto disciplina, ai sensi di quanto previsto dall’art. 20, della legge 28 luglio 2016, n. 154, i criteri, le modalità e le procedure per l’attuazione degli interventi finanziari a sostegno delle imprese del settore agricolo e agroalimentare. effettuati dall’Ismea. Sono esclusi dall’applicazione del presente decreto gli interventi finanziari a sostegno delle imprese che producono prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

Gli interventi finanziari (aiuti compatibili con il mercato interno o finanziamenti a condizioni di mercato) sono stabiliti nel rispetto della normativa dell’Unione europea in materia di aiuti di Stato.

Fatte salve le singole specifiche, possono beneficiarne:  le società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano nella produzione agricola primaria, nella trasformazione di prodotti agricoli e nella commercializzazione di prodotti agricoli (Allegato I del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea);  le società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano nella produzione di beni prodotti nell’ambito delle relative attività agricole, individuati ai sensi dell’art. 32, comma 2,lettera c), del testo unico delle imposte sui redditi di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917;  le società di capitali partecipate almeno al 51 per cento da imprenditori agricoli, cooperative agricole a mutualità prevalente e loro consorzi o da organizzazioni di produttori riconosciute ai sensi della normativa vigente, ovvero le cooperative i cui soci siano in maggioranza imprenditori agricoli, che operano nella distribuzione e nella logistica, anche su piattaforma informatica, dei prodotti agricoli compresi (Allegato I del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea).