Evento della Commissione europea sull’allevamento dei suini con code intatte

La Commissione europea ha organizzato per il 27 e 28 novembre un evento dedicato ai casi di successo dell’allevamento dei suini senza il taglio della coda. Obiettivo dell’incontro è condividere le informazioni fornite dai maggiori esperti dell’UE sui progressi fatti in questo campo.

Gli argomenti presentati sono di particolare interesse per gli stakeholders, le autorità degli Stati membri dell’UE, i ricercatori e le organizzazioni interessate al benessere dei suini, poiché si concentrano sui lavori in corso per migliorare le condizioni di allevamento, aiutare ad eliminare gradualmente comportamenti a rischio dei maiali e gestire le difficoltà legate alla morsicatura della coda.

Il gruppo di esperti che interverranno comprende allevatori e organizzazioni rappresentative del settore suinicolo, autorità competenti degli Stati membri, organismi di ricerca, ONG ed istituzioni comunitarie.

Le discussioni si concentreranno su ciò che è stato fatto e su ciò che resta da fare, per ottenere soluzioni migliori per il futuro. Inoltre sarà presentato il lavoro del nuovo Centro di riferimento per il benessere degli animali dell’UE, incentrato inizialmente sui suini.

Sarà possibile seguire in web streaming sia gli incontri del 27 (dalle 9 alle 18) che quelli del 28 novembre (dalle 9 alle 15)

Fonte Commissione europea