E’ arrivato nei supermercati britannici il pollo omega-3

Il supermercato britannico Waitrose ha appena messo in vendita quello che definisce “il primo pollo del Regno Unito, fonte di omega-3“. Questo pollo “arricchito” è prodotto da Moy Park, una delle più grandi aziende avicole d’Europa, e parte del colosso alimentare brasiliano JBS.

Il nuovo prodotto ha richiesto circa 10 anni di ricerca prima di arrivare sugli scaffali. I polli sono arricchiti con gli acidi grassi omega-3, grazie ad un’alimentazione contenente un alga naturalmente ricca di questa sostanza. Gli animali sono allevati seguendo gli elevati standard di benessere di Waitrose, che comprendono maggiore luce naturale e più spazio rispetto ai parametri normalmente applicati dal settore. Gli uccelli alimentati con la dieta arricchita con omega-3 non sono allevati con gli altri.
Tutto il nostro pollame è completamente tracciabili a partire dall’allevatore dei parent, da cui provengono i pulcini” ha detto portavoce di Moy Park.

Sia Moy Park che Waitrose sottolineano che il gusto e l’aspetto del pollo omega-3 sono identici a quelli dei polli allevati in maniera convenzionale. Di fatto, se non per l’alimentazione, vi è alcuna differenza nel processo di produzione.

Gli Omega-3 sono acidi grassi polinsaturi, che, inseriti in una dieta equilibrata, aiutano a mantenere la normale funzione del cuore, del cervello e degli occhi. La ricerca mostra che le persone con più alti livelli di omega-3, hanno ottenuto una riduzione del 40% dei decessi correlati a problemi cardiovascolari, rispetto alle persone con livelli più bassi. I benefici per la salute si ottengono con un apporto giornaliero di 250 mg di acidi grassi omega-3, abbinati ad una dieta e uno stile di vita sani ed equilibrati, spiega Waitrose.
Il pollo omega-3 è attualmente venduto come filetto, cosce, ali e fegato.

Heather Jenkins, Direttore agricolo di Waitrose spiega che “in base ai dati delle ricerche effettuate nel corso dello sviluppo del prodotto, questa svolta nutrizionale ha un potenziale e significativo impatto sulla salute dei consumatori. La cosa più eccitante è stata poter migliorare il contenuto nutrizionale di qualcosa che i clienti già consumano spesso”

La nutrizionista di Waitrose Joanne Lunn ha aggiunto che “questo pollo sarà un contributo molto utile per l’apporto di omega-3 ai nostri clienti: come sappiamo può essere difficile assumere omega-3 attraverso altre fonti, soprattutto se non si è un fan del pesce”.

Moy Park è il primo trasformatore del Regno Unito a produrre un pollo omega-3. Questa innovazione è il risultato di un progetto svolto in collaborazione con gli specialisti della nutrizione animale Devenish.L’innovazione è un obiettivo di Moy Park, raggiungibile soprattutto grazie al lavoro e all’intuizione del team del settore Ricerca e Sviluppo della nostra azienda”.

Fonte World Poultry